Piazza Affari chiude a -16,92%: il peggior crollo di sempre, male tutte le Borse europee
Top

Piazza Affari chiude a -16,92%: il peggior crollo di sempre, male tutte le Borse europee

Giù anche Wall Street per effetto delle parole di Donald Trump che non ha dato nessuna certezza agli investitori

Piazza Affari
Piazza Affari
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Marzo 2020 - 17.11


ATF

Torna l’allarme spread dopo che l’indice Ftse Mib ha riportato il crollo più pesante di sempre: -16,92%. Il differenziale Btp-Bund è arrivato a 273 punti base, e molti analisti la soglia critica è a 300.
Crolla anche Madrid (-13,3%), in una Spagna che ha visto in 24 ore radoppiarsi il numero dei decessi per Coronavirus. In generale vanno giù tutte le principali borse europee: Francoforte -12,23%, Parigi -12,28%, Londra -9,81%. 
Il crollo delle Borse, già stressate dalla pandemia di Coronavirus, è accellerato, in seguito alla decisione della Bce di lasciare invariati i tassi di interesse aumentando però il quantitative easing di 120 miliardi di euro entro fine anni, abbassando di 25 punti base i tassi su Tltro esistenti e ha introdotto nuove aste Tltro. Pesano anche le parole di Christine Lagarde che ha parlato di rischi considerevolmente al ribasso e di un grosso shock per le prospettive di crescita, pur impegnandosi a fare tutto il necessario e ad adeguare tutti gli strumenti in modo appropriato.
La paura degli analisti è che la Banca Centrale Europea non abbia gli studenti sufficienti per fare fronte a una crisi che sembra grave come quella del 2008, se non peggiore. 

Oltreoceano, Wall Street ha accentuato le perdite dopo che il presidente Usa, Donald Trump, ha evitato di fornire dettagli sulle azioni che la sua amministrazione ha adottato e che sta valutando di adottare per attutire l’impatto del coronavirus Covid-19 sull’economia. Parlando ai giornalisti presenti alla Casa Bianca in occasione di un incontro con il primo ministro irlandese, Leo Varadkar, Trump si è limitato a dire che il mercato rimbalzerà “alla grande” dal sell-off e ha detto di essere contrario alla proposta di legge che stanno preparando i deputati alla Camera.

Gli investitori, in cerca di certezze, reagiscono dunque negativamente alla mancanza di indicazioni precise da parte di Trump. Il Dow Jones lascia sul terreno l’8,60% a quota 21.526,78; l’S&P 500 il 7,83% a quota 2.526,72; e il Nasdaq perde il 7,67% a quota 7.340,36. 

Native

Articoli correlati