Fini: la politica sia rispetto delle regole
Top

Fini: la politica sia rispetto delle regole

Il presidente della Camera Gianfranco Fini torna sui tema della legalità e da Napoli avverte «Non bisogna abbassare la guardia»

Fini: la politica sia rispetto delle regole
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Maggio 2011 - 18.36


ATF

«Quando ci si delegittima all’interno del circuito istituzionale, non ci si può lamentare se il cittadino non ha più fiducia o mette in discussione la sua fiducia nei confronti dello Stato».

Parola del presidente della Camera, Gianfranco Fini, che da Napoli torna sul tema della legalità a lui molto caro. E ricorda come la parte da leone devono farla le istituzioni tutte. «Istituzioni, Stato, sono termini che comprendono una pluralità di soggetti certamente i carabinieri, la polizia, la magistratura, ma anche parlamentari, consiglieri, assessori e sindaci. Tutto ciò che gravita nel mondo della politica».

Il timore è che si sia abbassata la guardia sui problemi del capoluogo partenopeo, «dando per scontato che più di quello che è stato fatto non si può fare». Ma per Fini «Le istituzioni devono essere presenti con politiche continuative Napoli è una città estremamente reattiva dove la società civile non è rassegnata». E ricorda che «Al pari di tutte le altre grandi città anche qui la stragrande maggioranza delle persone non solo è onesta, ma pronta a fare del proprio meglio».

Il presidente della Camera rinnova la polemica a distanza col suo ex alleato di partito Silvio Berlusconi e dalla provincia di Bari lancia un monito ai suoi colleghi: «La politica tutta ritrovi in se stessa la consapevolezza di essere esempio, agendo all’insegna dell’interesse di tutti, della polis». Secondo Fini, «non può prevalere l’interesse di una parte ai danni di un’altra». E torna sul concetto di legalità che – dice – «rappresenta una precondizione della libertà. Se non c’è il rispetto per le regole comuni, per la Costituzione, non c’è libertà ma soltanto arbitrio; non c’è tutela del più debole ma arroganza del più forte. Le istituzioni difendano valori che non appartengono solo ad una parte ma sono di tutto il popolo: libertà, legalità, solidarietà».

Native

Articoli correlati