Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: nelle ultime ore 141 le persone sbarcate sull'isola
Top

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: nelle ultime ore 141 le persone sbarcate sull'isola

A Lampedusa 141 migranti sono sbarcati sulle coste nelle ultime ore, il bel tempo ha fatto riprendere con grande frequenza l'arrivo di persone dal mare.

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: nelle ultime ore 141 le persone sbarcate sull'isola
Migranti a Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2024 - 15.13


ATF

Il ritorno della primavera e di un clima più mite ha riattivato gli sbarchi sulle coste italiane, in particolare sull’isola di Lampedusa che nelle ultime ore ha contato 9 sbarchi con 141 migranti scesi sulle coste. Un primo gruppo di 27 (tra cui 2 donne) tunisini e bengalesi è stato intercettato dai militari della Guardia di finanza. A soccorritori hanno detto di essere partiti da Sfax.

Arrivano da Ghana, Nigeria, Siria, Egitto e Palestina, invece, i 61 migranti, tra cui 3 donne e 6 minori, rintracciati dalla motovedetta della Guardia costiera e partiti da Sabrata, in Libia. Sempre gli uomini della Guardia costiera hanno sbarcato al molo Favaloro altri 53 migranti, tra cui 3 donne. Arrivano da Gambia, Senegal, Nigeria, Guinea e Mali e ai soccorritori hanno detto di aver iniziato la trasversata da Sfax.

Un migrante è stato condotto al Poliambulatorio per accertamenti. Nell’hotspot, nonostante il trasferimento stamani con il traghetto diretto a Porto Empedocle di 300 ospiti, le presenze hanno superato quota 660. In serata la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha previsto un altro trasferimento.

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati