Fermata Cotral al bivio di Guidonia: l'assessore Proietti sollecita l'Anas a risolvere al più presto il problema
Top

Fermata Cotral al bivio di Guidonia: l'assessore Proietti sollecita l'Anas a risolvere al più presto il problema

Mario Proietti, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Guidonia Montecelio, è intervenuto dopo la denuncia di Tivoli.Globalist dei probemi alla fermata Cotral

Fermata Cotral al bivio di Guidonia: l'assessore Proietti sollecita l'Anas a risolvere al più presto il problema
Mario Proietti, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Guidonia Montecelio
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Gennaio 2024 - 19.07 Tivoli


ATF

In relazione all’articolo di Tivoli.Globalist.it di questa mattina, “Fermata dell’autobus con annessa pozzanghera: i disagi sulla via Tiburtina al bivio di Guidonia”, da Mario Proietti, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Guidonia Montecelio, abbiamo ricevuto e pubblichiamo:


«Ho girato l’articolo al tecnico dell’ Anas che gestisce questa zona chiedendogli di intervenire. Mi informa che i lavori ancora non sono stati completati ma comunque interverranno per cercare di risolvere al più presto il problema».


Innanzitutto un ringraziamento non pro-forma all’assessore Proietti. Che è intervenuto richiamando l’Anas ai propri compiti. La giustificazione del tecnico competente sui «lavori non ancora completati» sta a dire che il pediluvio per chi sale o scende dal pullman adesso rimane d’obbligo. Francamente singolare questo modo di intendere da parte dell’Anas.


Che invece non risponde per niente a un altro quesito presente nel “pezzo”: la formazione della pozzanghera in piena corrispondenza con la fermata Cotral mette in evidenza l’assenza assoluta d’ogni controllo, d’ogni collaudo (come mostrato da altre parti dei “lavori in corso”).


E’ tale la modalità scelta dalla Città metropolitana di Roma di gestire le proprie competenze? di assegnare incarichi e attività non verificandone il buon fine? Ha presente Gualtieri come si sarebbe comportato un cantoniere della Provincia nel «caso-pozzanghera» del Bivio? Per non dire un capocantoniere?


A proposito dell’iniziativa dell’assessore, vogliamo ringraziarlo per l’immediata rispondenza delle sue azioni a quanto scritto da Tivoli.Globalist. Mario Proietti avrebbe potuto ignorare quanto abbiamo scritto questa mattina. Appellandosi al rispetto delle competenze (spesso una maschera). A doppia mandata in questo caso. Perché il fatto denunciato, svolgendosi sulla Tiburtina, da anni strada provinciale, chiama in causa esclusivamente la Città metropolitana. Non solo. Perché quel lato della ex-Statale ora provinciale è collocato nel Comune di Tivoli, come dire che esclude qualsiasi intromissione d’ogni rappresentanza della Città dell’Aria.


Proietti non ne ha tenuto conto. Facendo così prevalere la condizione degli utenti Cotral alle norme del Tuel (il Testo unico enti locali). Ora vedremo se l’Anas interverrà per cercare di risolvere al più presto il problema». Per quel che ci riguarda, continueremo a seguire attentamente l’evoluzione del «caso-pozzanghera» (t.ve.).

Native

Articoli correlati