Papa Francesco apre ai transessuali: "Potranno essere battezzati e fare da padrino o madrina"
Top

Papa Francesco apre ai transessuali: "Potranno essere battezzati e fare da padrino o madrina"

Vaticano: “Un transessuale - che si fosse anche sottoposto a trattamento ormonale e ad intervento chirurgico di riattribuzione di sesso - può ricevere il battesimo, alle medesime condizioni degli altri fedeli"

Papa Francesco apre ai transessuali: "Potranno essere battezzati e fare da padrino o madrina"
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Novembre 2023 - 09.10


ATF

Il Vaticano fa un passo storico verso gli omosessuali e i transessuali, aprendo alla possibilità di essere battezzati e di poter fare da padrino o da madrina. Il Dicastero per la Dottrina della Fede stabilisce le nuove linee guida.

“Un transessuale – che si fosse anche sottoposto a trattamento ormonale e ad intervento chirurgico di riattribuzione di sesso – può ricevere il battesimo, alle medesime condizioni degli altri fedeli, se non vi sono situazioni in cui c`è il rischio di generare pubblico scandalo o disorientamento nei fedeli. Nel caso di bambini o adolescenti con problematiche di natura transessuale, se ben preparati e disposti, questi possono ricevere il Battesimo”.

“A determinate condizioni, si può ammettere al compito di padrino o madrina un transessuale adulto che si fosse anche sottoposto a trattamento ormonale e a intervento chirurgico di riattribuzione di sesso. – afferma ancora nelle sue risposte il Dicastero della dottrina della fede – Non costituendo però tale compito un diritto, la prudenza pastorale esige che esso non venga consentito qualora si verificasse pericolo di scandalo, di indebite legittimazioni o di un disorientamento in ambito educativo della comunità ecclesiale”. 

Leggi anche:  Migrazioni, Francesco chiede umanità ma soprattutto che si contrastino alla radice fame, guerra e persecuzioni

Ed ancora, per quanto riguarda il fatto che un transessuale possa essere testimone di un matrimonio, si afferma che “non c`è nulla nella vigente legislazione canonica universale che proibisca ad una persona transessuale di essere testimone di un matrimonio”.

Native

Articoli correlati