Morto il giornalista Armando Sommajuolo, aveva 70 anni: il suo ultimo messaggio
Top

Morto il giornalista Armando Sommajuolo, aveva 70 anni: il suo ultimo messaggio

E' morto il giornalista Armando Sommajolo", il ricordo di Enrico Mentana: "Stamattina se ne è andato Armando Sommajolo, colonna di questo telegiornale dai tempi in cui si chiamava Tmc news e fino al 2015.

Morto il giornalista Armando Sommajuolo, aveva 70 anni: il suo ultimo messaggio
Armando Sommajolo
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2023 - 08.45


ATF

Armando Sommajuolo, volto del Tg La7, è morto questa notte all’età di 70 anni. A darne notizia con un post sui social è Enrico Mentana. “Stamattina se ne è andato Armando Sommajolo, colonna di questo telegiornale dai tempi in cui si chiamava Tmc news e fino al 2015. Per molti di voi un volto amico, per noi un amato compagno di lavoro, un professionista solido, positivo, professionale, e soprattutto un uomo perbene. Un abbraccio ai suoi cari”. Ecco il suo ultimo saluto al pubblico di La7.

Romano, classe 1953, Sommajuolo aveva iniziato la sua carriera da giornalista nel 1976 a Teletevere, emittente privata romana. Nel 1988 è passato a Tele Monte Carlo, diventata nel 2001 La7, dove dal 1995 è stato inviato speciale, seguendo le principali crisi internazionali, dall’Albani al Kosovo all’Afghanistan. Per un reportage sul genocidio del Rwanda ha ottenuto nel ’95 la menzione speciale della giuria del Premio Ilaria Alpi. Sommajuolo ha anche prestato il suo volto a una campagna pubblicitaria del whisky Glenlivet, ambientata in una redazione giornalistica ed ha recitato nel ruolo del giornalista televisivo ne `La piovra 3´.

Sommajuolo ha fatto parte della redazione di `Effetto Reale´, ha partecipato a diversi programmi di La7 e di Tele Monte Carlo, tra i quali `Tesori di Famiglia´ – presentato da Irene Papas, che raccontava la storia del mondo attraverso i siti Unesco – e `Zona Blu´. Volto storico dei tg di Tmc e La7, Sommajuolo è andato in pensione nel 2015, annunciando il suo ritiro ospite del Tg La7 condotto da Enrico Mentana il 24 aprile di quell’anno.

In uno dei suoi ultimi post su facebook, Sommajuolo aveva anche lanciato un inquietante sospetto sulla natura della sua malattia.

Native

Articoli correlati