Migranti, il fallimento di Meloni e Salvini: ancora caos a Lampedusa, muore un neonato
Top

Migranti, il fallimento di Meloni e Salvini: ancora caos a Lampedusa, muore un neonato

Aumento degli Arrivi a Lampedusa. Proseguono gli arrivi di migranti a Lampedusa, mentre la Prefettura di Agrigento coordina i trasferimenti: nell'hotspot ci sono, al momento, circa 2.500 ospiti.

Migranti, il fallimento di Meloni e Salvini: ancora caos a Lampedusa, muore un neonato
Migranti a Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Settembre 2023 - 10.45


ATF

Hanno puntato tutto sul mezzo dittatore Saied che li ha lasciati con un palmo di naso. Poi se la sono presa con l’Unione Europea (ma non con ungheresi e polacchi) e ora arrivano perfino a invocare l’intervento dell’Onu, nemmeno fossimo in guerra. La verità è che sono incapaci.

Aumento degli Arrivi a Lampedusa. Proseguono gli arrivi di migranti a Lampedusa, mentre la Prefettura di Agrigento coordina i trasferimenti: nell’hotspot ci sono, al momento, circa 2.500 ospiti.

Tragedia di un Neonato Il cadavere di un neonato è stato sbarcato al molo Favarolo da una motovedetta della Capitaneria che ha salvato un gruppo di migranti nelle acque antistanti l’isola. Il bimbo è nato sul barchino durante la traversata ed è morto poco dopo. Subito dopo l’attracco, la salma del bimbo è stata sistemata in una bara bianca e portata al cimitero di contrada Imbriacola. Protesta dei residenti per l’ipotesi tendopoli.

Riattivazione dell’Accoglienza da parte della Germania La Germania, intanto, riattiva l’accoglienza per i migranti di Lampedusa.

Dettagli sugli Sbarchi Sulla “carretta”, soccorsa da una motovedetta della Capitaneria di Porto, viaggiavano una quarantina di migranti tra cui la mamma del piccolo che durante la traversata ha iniziato ad avere le contrazioni e che ha partorito, aiutata da alcuni compagni di viaggio. Il neonato sarebbe morto subito dopo il parto senza potere essere soccorso, ma sulla tragedia sono ancora in corso accertamenti. Sono 121 i migranti sbarcati, a partire dalla mezzanotte, a Lampedusa. Tre i natanti, partiti da Sfax e da Zwara, che sono stati agganciati da una motovedetta della Guardia di finanza. I gruppi, fra cui un totale di 14 donne, hanno riferito di essere originari di Egitto, Siria, Sudan, Guinea, Camerun e Costa d’Avorio. Venerdì sull’isola c’erano stati complessivamente 15 sbarchi, con complessive 527 persone approdate.

Proteste a Lampedusa Un centinaio di lampedusani, con il vice sindaco Attilio Lucia (Lega) in testa, hanno bloccato via Vittorio Emanuele, all’incrocio con via Ariosto. Interrotto il traffico verso il municipio, con diverse auto incolonnate e anche un’autogrà. La protesta è esplosa quando fra gli isolani si è diffusa la notizia che nell’ex base militare Loran verrà creata una tendopoli.

Continuità dell’Accoglienza da Parte della Germania Intanto, visti i massicci arrivi a Lampedusa, il governo tedesco ha deciso di continuare ad accogliere volontariamente migranti dall’Italia attraverso il meccanismo di solidarietà interrotto di recente. Lo scrive l’agenzia tedesca Dpa, segnalando una dichiarazione fatta in tv dal ministro dell’Interno federale, Nancy Faeser. Le procedure di accoglienza volontaria erano state sospese “perché l’Italia non ha mostrato alcuna volontà di riprendersi persone attraverso la procedura di Dublino”, ma, ha subito aggiunto, “ora, naturalmente, è chiaro che adempiamo anche al nostro obbligo di solidarietà”.

Native

Articoli correlati