Femminicidi, la Cgil: "Non è un episodio ma un fenomeno strutturale della nostra società"
Top

Femminicidi, la Cgil: "Non è un episodio ma un fenomeno strutturale della nostra società"

Femminicidi, la Cgil: "La violenza maschile sulle donne è un fenomeno strutturale della nostra società Servono maggiori interventi normativi a supporto delle donne".

Femminicidi, la Cgil: "Non è un episodio ma un fenomeno strutturale della nostra società"
Una dimostrazione contro i femminicidi
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Settembre 2023 - 12.34


ATF

Femminicidi, anche la Cgil prende posizione dopo l’ennesima uccisione, in questo caso quella di Rossella Nappini, 52enne di Roma. 

«Ancora una donna uccisa per mano di un uomo. Il 78esimo femminicidio dall’inizio dell’anno. Una strage continua e intollerabile che deve avere fine. Rossella Nappini era un’infermiera che lavorava presso l’ospedale San Filippo Neri e che proprio, per la sua sensibilità al tema della violenza contro le donne, aveva anche chiesto, per il giorno del suo compleanno, donazioni in favore di una Casa delle Donne impegnata nel contrasto alla violenza di genere, anziché regali. Non ci stanchiamo di ripeterlo: non c’è nulla di episodico». 

«La violenza maschile sulle donne è un fenomeno strutturale della nostra società Servono maggiori interventi normativi a supporto delle donne per metterle in condizione di uscire in sicurezza da relazioni e contesti violenti ma serve anche una svolta culturale per superare la cultura patriarcale e misogina, partendo dall’educazione alle differenze, all’affettività e alle relazioni basate sul rispetto, l’ascolto reciproco e la non violenza. Un impegno che deve coinvolgere il mondo dell’istruzione ma anche i media, le istituzioni e le forze sociali per promuovere la cultura di genere».  

Leggi anche:  Cgil e Uil in piazza a Roma, sabato 20 aprile la protesta per Sanità pubblica e salari: ecco gli orari
Native

Articoli correlati