Orsa Amarena, l'Enpa: "La sua uccisione colpa di chi fomenta una politica di odio e paura"
Top

Orsa Amarena, l'Enpa: "La sua uccisione colpa di chi fomenta una politica di odio e paura"

Enpa: "L'uccisione a fucilate di un'orsa buonissima, amata da tutta la popolazione va purtroppo inserita in una stagione di odio e di paura ingiustificata contro i grandi carnivori, fomentata da certa politica".

Orsa Amarena, l'Enpa: "La sua uccisione colpa di chi fomenta una politica di odio e paura"
L'orsa Amarena in Abruzzo
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Settembre 2023 - 11.25


ATF

«L’uccisione dell’orsa Amarena è un fatto di una gravità inaudita che ci riempie di dolore. L’uccisione a fucilate di un’orsa buonissima, amata da tutta la popolazione va purtroppo inserita in una stagione di odio e di paura ingiustificata contro i grandi carnivori, fomentata da certa politica, che attraversa incredibilmente il Paese da nord a sud». Così, in una nota, Carla Rocchi presidente nazionale dell’Enpa.

«Amarena era un simbolo, un’orsa accettata da tutta la comunità del Parco, un esempio di sana e rispettosa convivenza tra uomo e animali selvatici. Una mamma, tra l’altro, con cuccioli. Contro l’autore di questo terribile biocidio Enpa presenterà questa mattina denuncia per uccisione di animali e si costituirà parte civile chiedendo il massimo della pena. Ma occorre rendere adeguata ai tempi la norma sul bracconaggio: le pene per i bracconieri sono insufficienti. Per questa ragione occorre immediatamente mettere mano alla norma e inasprire le pene: il bracconaggio deve diventare un delitto e prevedere sicuramente il carcere.» 

«Infine: basta con questo clima diffuso di odio e di paura contro i grandi carnivori, primi fra tutti orsi e lupi. Gli insopportabili provvedimenti ammazza-orso del Trentino e la volontà di dare mano libera agli amministratori locali nella condanna a morte di orsi e lupi, in queste ore riecheggiano tristemente nelle valli dell’Abruzzo: solo ipotizzare di uccidere un selvatico perché lo si ritiene dannoso o pericoloso significa avallare culturalmente la possibilità (o peggio la necessità) di premere il grilletto. Grazie alle Guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e ai Carabinieri che sono subito intervenuti sul posto e identificato lo sparatore. Siamo vicini al Parco, ai suoi dirigenti e alla sua comunità per questo che è un vero lutto anche per tutti noi». 

Native

Articoli correlati