Catania è da giorni senza acqua ed energia elettrica: ecco la situazione in città
Top

Catania è da giorni senza acqua ed energia elettrica: ecco la situazione in città

Blackout energetici e scarso afflusso di acqua a Catania, la città da giorni è al centro di un'emergenza di cui non si sta parlando a sufficienza. Ecco la situazione.

Catania è da giorni senza acqua ed energia elettrica: ecco la situazione in città
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Luglio 2023 - 10.07


ATF

La città di Catania da giorni è in preda a un blackout che ha lasciato senza corrente elettrica migliaia di famiglie e, come se non bastasse, anche le forniture d’acqua sono ai minimi termini. Una situazione che si aggiunge all’emergenza di qualche giorno fa provocata da un incendio che ha paralizzato l’aeroporto locale. 

Sono centinaia le chiamate giunte al numero di emergenza 095484000 in funzione h24 nel Centro Operativo Comunale di protezione civile di Catania. A questo stesso numero si può chiamare per segnalare casi di particolare necessità come quella di persone che necessitano di essere ospitate dalle ore 9, 00 alle 21,00 nei locali climatizzati approntati dal Comune nel complesso fieristico Le Ciminiere per rifocillare, anche con cibo e bevande, persone in stato di bisogno. 

Gli operatori e i volontari convenzionati con i servizi sociali del Comune, infatti, sono pronti a intervenire per supportare queste persone e se necessario accompagnarle nel luogo protetto, dove a rotazione un centinaio di cittadini, alcuni dei quali senza fissa dimora, durante la giornata di oggi si sono recate per sottrarsi alla calura di queste ore.

È stata una notte di fuoco per gli incendi nel Catanese dove le fiamme hanno attaccato la pineta dei Monti Rossi di Nicolosi e costretto all’evacuazione un camping e altre strutture. Un vasto incendio sta distruggendo anche la Timpa di Acireale, preziosa area a verde protetta, con le fiamme che si avvicinano alle frazioni marinare di Acireale. Vasti incendi sono in corso anche a Zafferana. Al lavoro, senza sosta, vigili del fuoco e personale del corpo forestale della Regione Siciliana. Per le aree di maggior rischio è stata già chiesta l’attivazione dei Canadair per un intervento antincendio ad ampio raggio dall’alto. 

Native

Articoli correlati