Sentenza storica a Trapani: transgender riconosciuta donna anche senza operazione
Top

Sentenza storica a Trapani: transgender riconosciuta donna anche senza operazione

Il tribunale di Trapani ha emesso una sentenza storica riconoscendo il diritto di una persona transgender, nata uomo, di cambiare nome e identità di genere all'anagrafe senza la necessità di interventi chirurgici o terapie ormonali.

Sentenza storica a Trapani: transgender riconosciuta donna anche senza operazione
Lgbt
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Luglio 2023 - 17.44


ATF

Il tribunale di Trapani ha emesso una sentenza storica riconoscendo il diritto di una persona transgender, nata uomo, di cambiare nome e identità di genere all’anagrafe senza la necessità di interventi chirurgici o terapie ormonali.

Il protagonista di questa storia ha adottato il nome di Emanuela a seguito della sentenza emessa il 6 luglio scorso. Questa conclusione rappresenta il risultato di una battaglia durata 20 anni.

Si tratta di un caso unico secondo la donna di 53 anni di Erice, che si basa su un principio derivante da una sentenza della Cassazione del 2015.

Tale principio ha permesso a un’altra persona transgender di essere riconosciuta come donna anche prima di un intervento chirurgico, che era comunque programmato. Anche quando Emanuela ha spiegato che non aveva intenzione di sottoporsi a un intervento, il principio è rimasto valido anche per lei.

L’avvocato Marcello Mione spiega che il principio espresso dalla Cassazione stabilisce che l’intervento chirurgico per la modifica dei caratteri sessuali non influisce sulla fondatezza della richiesta di rettifica anagrafica. Di conseguenza, nei casi in cui l’identità di genere sia frutto di un processo individuale serio e univoco, l’organo sessuale primario non determina necessariamente la percezione di sé.

Emanuela ha affermato che il fatto di non avere un organo sessuale femminile non compromette il modo in cui si percepisce, e che le sue caratteristiche fisiche non offuscano la sua identità femminile. Questa sentenza rappresenta un importante passo avanti nel riconoscimento dei diritti delle persone transgender e nel rispetto della loro autodeterminazione di genere.

Native

Articoli correlati