Il caldo afoso è già finito: in arrivo piogge e temperature più miti, ecco le previsioni
Top

Il caldo afoso è già finito: in arrivo piogge e temperature più miti, ecco le previsioni

Meteo, il tempo inizierà a peggiorare verso il Nordovest, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, con l’arrivo delle prime piogge dal pomeriggio

Il caldo afoso è già finito: in arrivo piogge e temperature più miti, ecco le previsioni
Pioggia estiva
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2023 - 11.31


ATF

Il caldo ha le ore contate, i primi temporali sono già arrivati soprattutto al Nord, per poi raggiungere anche il Centro. Al Nordest le massime odierne saranno fino a 10 gradi più basse rispetto ai valori registrati ieri.

Un nuovo ciclone atlantico porterà maltempo e temperature più fresche su tutto il Paese, già a partire da domani. Il tempo inizierà infatti a peggiorare verso il Nordovest, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, con l’arrivo delle prime piogge dal pomeriggio: sarà una giornata di attesa, prima dell’importante perturbazione atlantica islandese in discesa durante l’ultimo giorno di giugno.

Venerdì 30 giugno, qualora la previsione venisse confermata al 100%, ci attendiamo dunque intensi rovesci e temporali in spostamento dal Nord-Ovest verso il Nord-Est e le regioni centrali: dato il contesto perturbato, l’Anticiclone Scipione si ritirerà in fretta e furia verso il Nord Africa, verso casa sua, e lascerà calare il termometro ovunque da Nord a Sud, anche se al meridione resteranno ampi momenti soleggiati.

L’inizio di luglio sarà segnato da un clima soleggiato ma non asfissiante: dopo mattinate serene, i modelli matematici vedono la frequente possibilità di qualche temporale pomeridiano rinfrescante, di breve durata e localizzato, capace di mantenere temperature su valori gradevoli e prevalenza di sole.

Leggi anche:  Con l'estate arrivano anche i primi 'bollini rossi': ecco le città più calde dei prossimi giorni
Native

Articoli correlati