Chi era Flavia Franzoni: una vita dedicata all'insegnamento e alla ricerca
Top

Chi era Flavia Franzoni: una vita dedicata all'insegnamento e alla ricerca

Flavia Franzoni ha insegnato Metodi e tecniche del servizio sociale presso la facoltà di Scienze Politiche fino a pochi anni fa. E molte altre cose

Chi era Flavia Franzoni: una vita dedicata all'insegnamento e alla ricerca
Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Giugno 2023 - 18.45


ATF

Una persona semplice che viveva a tutto tondo la sua Bologna: spesso si poteva incontrare Flavia Franzoni passeggiare lungo Strada Maggiore e le altre vie della zona universitaria, mentre tornava a casa dopo una lezione o un seminario, o si spostava tra le diverse sedi dell’Università.

L’insegnamento universitario e la ricerca accademica sono sempre stati al centro della sua vita, tanto che la sua storia d’amore con l’ex premier Romano Prodi, con cui si era sposata il 31 maggio 1969, era nata proprio tra i banchi accademici.

Flavia Franzoni ha insegnato Metodi e tecniche del servizio sociale presso la facoltà di Scienze Politiche fino a pochi anni fa.

Ha lavorato per venti anni, fino al 1995, presso l’Istituto regionale per i servizi sociali, ricoprendo anche il ruolo di direttrice. Nel 1996 ha preso parte alla campagna elettorale delle elezioni politiche di quell’anno, che furono poi vinte dall’Ulivo.

Nel 2005, insieme al marito, ha scritto il libro “Insieme”, che ha ricevuto il premio speciale alla Capri-San Michele, una prestigiosa rassegna letteraria di ambito cattolico.

Native

Articoli correlati