Immigrati tentano di dirottare una nave turca? Falso, non sono andate così le cose
Top

Immigrati tentano di dirottare una nave turca? Falso, non sono andate così le cose

Una nave turca ha lanciato un sos denunciando un tentativo di dirottamento che poi si è scoperto non era mai avvenuto. Probabilmente avevano a bordo clandestini ed è successo qualcosa

Immigrati tentano di dirottare una nave turca? Falso, non sono andate così le cose
Nave turca
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Giugno 2023 - 10.16


ATF

Un  tentativo di sequestro da parte di assalitori armati nella plancia di una nave cargo turca e l’sos lanciato dai marinai turchi? Nessun tentativo di dirottamento ma tanti aspetti da chiarire? Probabilmente una situazione poco chiara che è stata ingigantita. Salvo poi capire se gli immigrati a bordo della nave erano saliti clandestinamente a bordo oppure se erano lì con la compiacenza di qualcuno dell’equipaggio.

Ad ogni modo poco dopo il lancio dell’sos gli uomini della Brigata Marina San Marco che si calano dagli elicotteri per neutralizzare il gruppo di migranti irregolari che dentro la  nave (ipotesi poi smentita, ndr) sembravano minacciare l’equipaggio. L’operazione speciale nel mar Tirreno, al largo della costa napoletana.

Gli immigrati a bordo della nave turca sono 15: 13 uomini e due donne. Rispondendo alle domande dei finanzieri e degli agenti della Squadra mobile di Napoli, hanno riferito di essere di nazionalità siriana, afgana e irachena.
La nave turca con a bordo 22 persone alcuni dei quali avevano coltelli non ha attraccato in porto a Napoli, ma si è fermata in rada, poco distante da Castel dell’Ovo.

Leggi anche:  Naufragio in acque Sar maltesi, 9 morti tra cui una bambina: i superstiti portati a Lampedusa, 6 in gravi condizioni

Nella notte i primi interrogatori

Nella notte in Questura a Napoli sono stati sentiti il comandante della nave e i 15 clandestini trovati a bordo dalle forze dell’ordine. Il comandante ha riferito agli inquirenti di aver visto due clandestini armati di coltello che si aggiravano nella zona macchine della nave dove però non sono riusciti a entrare. A questo punto i due clandestini si sono ricongiunti con gli altri. Per questo motivo ha lanciato l’allarme: al momento, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, non è chiaro l’uso che i clandestini volessero fare dei coltelli. Non è chiaro dunque se ci sia stato o meno un tentativo di dirottamento. Al momento non stati adottati provvedimenti e non risultano indagati. Equipaggio e immigrati sono stati ascoltati nella veste di persone informate sui fatti.

Tre i denunciati

Tre immigrati saranno denunciati a piede libero per possesso di armi nell’ambito delle indagini del Gico del Nucleo di Polizia economico-finanziaria e del Roan della Guardia di finanza di Napoli e della Squadra mobile nell’ambito delle indagini – coordinate dalla Procura partenopea – sul presunto dirottamento di una nave battente bandiera turca diretta in Francia. Non è ancora chiaro se nei loro confronti verrà contestato anche il reato di favoreggiamento di immigrazione clandestina ma, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, non ci sarà una denuncia per il dirottamento.

Native

Articoli correlati