Blitz alla Fontana di Trevi, Gualtieri: "Causa giusta ma non è questa la forma, abbiamo buttato 300mila litri d'acqua"
Top

Blitz alla Fontana di Trevi, Gualtieri: "Causa giusta ma non è questa la forma, abbiamo buttato 300mila litri d'acqua"

Ultima Generazione, Gualtieri: "La causa è giusta ma con questo tipo di protesta non solo si rischia di danneggiare monumenti preziosissimi e si costringono le amministrazioni ad interventi di recupero costosi e inquinanti".

Blitz alla Fontana di Trevi, Gualtieri: "Causa giusta ma non è questa la forma, abbiamo buttato 300mila litri d'acqua"
Roberto Gualtieri e il blitz degli attivisti di Ultima Generazione alla Fontana di Trevi
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Maggio 2023 - 10.15


ATF

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, in diretta su Canale 5 ha parlato del recente blitz degli attivisti di Ultima Generazione nella Fontana di Trevi, ‘sporcata’ con del carbone vegetale nero, per protestare contro gli investimenti nei carburanti fossili.

«Penso sia una forma di protesta sbagliata. La causa è giusta perché è giusto sottolineare l’importanza del contrasto al cambiamento climatico, la necessità di uscire dalle fonti fossili ma con questo tipo di protesta non solo si rischia di danneggiare monumenti preziosissimi e si costringono le amministrazioni ad interventi di recupero costosi e inquinanti – noi abbiamo dovuto buttare 300mila litri d’acqua – e poi c’è sempre il rischio che il carbone penetri nella parte porosa del marmo e crei un danno permanente. Per fortuna siamo intervenuti subito».

«Penso che associare una causa importante come quella ambientale con forme di proteste che non riscuotono simpatia fra la popolazione – con l’80% di commenti negativi – sia un danno alla causa ambientalista perché identifica una giusta causa con dei comportamenti sbagliati», conclude.

Il sindaco di Roma ha poi parlato della questione termovalorizzatore, rispondendo a chi paventava dubbi da parte del Pd. «E’ stata smentita questa ricostruzione. Io ho percepito sostegno e pieno supporto», il Partito democratico «ha votato in Parlamento per respingere una mozione contraria al termovalorizzatore presentata dal M5s».

«Poi ci sono opinione legittime per il fatto che in alcune zone dove i termovalorizzatori sono stati fatti prima della differenziata e quindi ci sono situazione di sovracapacità» ma «a Roma e in tutto il centro sud c’è una situazione opposta, c’è una sottocapacità. Noi abbiamo identificato una dimensione coerente con un livello molto alta di raccolta differenziata».

Native

Articoli correlati