Maltempo, Bonaccini: "Ricostruiremo tutto, in due giorni è caduta l'acqua che cade in 6 mesi"
Top

Maltempo, Bonaccini: "Ricostruiremo tutto, in due giorni è caduta l'acqua che cade in 6 mesi"

Bonaccini: "Domani sarebbe l'anniversario del terremoto di 11 anni fa che colpì l'Emilia e fece 12 miliardi di euro di danni, abbiamo ricostruito praticamente tutto. Questo è un altro terremoto e garantisco che ricostruiremo tutto".

Maltempo, Bonaccini: "Ricostruiremo tutto, in due giorni è caduta l'acqua che cade in 6 mesi"
Stefano Bonaccini
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Maggio 2023 - 09.27


ATF

Maltempo in Emilia Romagna, il governatore della regione Stefano Bonaccini aggiorna costantemente il drammatico bilancio. In collegamento con Canale 5, l’esponente del Pd ha fatto il punto della situazione

“È caduta in 36 ore la quantità d’acqua che cade in 6 mesi: solo che è caduta con un effetto che è stato definito dagli esperti tropicale, anche se siamo in Emilia Romagna e non all’Equatore, su un territorio molto vasto che il 2-3 maggio, cioè 15 gg fa, aveva visto cadere la pioggia che cade in 3 -4 mesi”.

“Domani sarebbe l’anniversario del terremoto di 11 anni fa che colpì l’Emilia e fece 12 miliardi di euro di danni, abbiamo ricostruito praticamente tutto. Questo è un altro terremoto che colpisce gran parte della Romagna e garantisco che ricostruiremo tutto”.

“Ora bisogna mettere in sicurezza tutte le persone, per fortuna aveva diramato l’allerta meteo rossa altrimenti la tragedia sarebbe stata ben maggiore. Sono cadute in 6 ore le quantità di acqua che di solito cadono in 6 mesi, con un effetto tropicale e su un terreno e un territorio molto vasto dove non pioveva da mesi quindi l’acqua non veniva più assorbita dal terreno e defluiva nei fiumi ma a causa di questo effetto inedito il mare respingeva con le mareggiate l’acqua dei fiumi”.

“Siamo l’unica regione che qualche anno fa ha fatto una legge sul consumo di suolo, stiamo riducendo i piani di espansione”, ha spiegato. Sul concerto di Bruce Springsteen, il governatore ha aggiunto: “Non me ne sono neanche potuto occupare ma forse si poteva rinviare, ma non voglio entrare in questa polemica”.

Native

Articoli correlati