Maltempo in Emilia Romagna, 11 le morti accertate: ecco chi erano le vittime
Top

Maltempo in Emilia Romagna, 11 le morti accertate: ecco chi erano le vittime

Maltempo in Emilia Romagna, sono 11 i morti causati da questi giorni di violente alluvionii. Tre le vittime a Forlì, quattro nella provincia di Cesena, una nel Ravennate e una nel Bolognese

Maltempo in Emilia Romagna, 11 le morti accertate: ecco chi erano le vittime
Maltempo a Ravenna
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Maggio 2023 - 16.24


ATF

Maltempo in Emilia Romagna, sono undici i morti finora accertati a causa delle esondazioni dei fiumi causati dall’ingente quantità di pioggia caduta in questi giorni. Tre le vittime a Forlì, quattro nella provincia di Cesena, una nel Ravennate e una nel Bolognese. In tre hanno perso la vita per mettere in salvo i loro animali. Una persona è rimasta all’interno dell’auto sommersa dall’acqua, una ha avuto un malore. Le altre sono rimaste intrappolate nei piani bassi delle case.

Palma Maraldi e il marito Sauro Manuzzi sono stati travolti dalla piena del Savio a Ronta di Cesena, dove avevano la loro azienda agricola e producevano erbe aromatiche e spezie. Lui, di 69 anni, è morto a due passi da casa mentre lei, di 60 anni e conosciuta da tutti come Marinella, è stata trascinata dalle acque impetuose fin sulla spiaggia di Zadina, propaggine nord del litorale di Cesenatico, distante una ventina di chilometri. Sono morti nel tentativo di salvare la loro amatissima asina.

Nelle ore in cui la pioggia battente ha flagellato con veemenza la Romagna, a perdere la vita nel Cesenate, oltre alla coppia di Ronta, sono stati un anziano rimasto vittima di un malore fatale in zona Ponte Vecchio e il 77enne Riccardo Soldati, colpito da un costone franato da una collina allentata dal maltempo, mentre si trovava con la moglie nel giardino della sua casa a Casale di Calisese, tra Cesena e Montiano.

Sempre in Romagna, sono state tre le persone morte per il maltempo a Forlì: Vittorio Tozzi, di 75 anni, è annegato nella sua abitazione dopo l’esondazione del fiume Montone. Era sceso in cantina per provare a salvare i suoi coniglietti. Poi, nel quartiere Cava, è morta una coppia di coniugi, Franco Prati, di 64 anni, e la moglie Adriana Mazzoli, di 53 anni. I loro corpi sono stati rinvenuti dai carabinieri nella loro abitazione in via Padulli.

Nel Ravennate è stata individuata una persona deceduta all’interno della sua macchina, sommersa dall’acqua, tra Solarolo e Castel Bolognese.

Fuori dal perimetro romagnolo, a San Lazzaro di Savena alle porte di Bologna, è morto annegato un 44enne imprenditore nel campo del design, Fabio Scheda: l’uomo stava tentando di installare una pompa sommersa per svuotare dall’acqua il garage allagato, ma nel farlo è caduto in un pozzo. A dare l’allarme è stata la moglie, che non lo ha visto rientrare. L’abitazione della famiglia si trova poco lontano dal torrente Idice.

Due agricoltori, marito e moglie di 73 e 71 anni, sono stati trovati morti nel loro appartamento di Russi, comune del Ravennate, nelle scorse ore invaso dall’acqua a causa dell’alluvione. A lanciare l’allarme già ieri sui social era stato il figlio che non riusciva più a contattare i due. Tra le ipotesi, si pensa che fossero tornati in casa forse per recuperare un elettrodomestico. Al vaglio le cause esatte del decesso. Non si esclude neppure una morte per folgorazione. Sale a undici il bilancio delle vittime.

Native

Articoli correlati