Maltempo in Emilia Romagna, Bonaccini: "Notte drammatica, allerta ancora massima"
Top

Maltempo in Emilia Romagna, Bonaccini: "Notte drammatica, allerta ancora massima"

Maltempo in Emilia Romagna, Bonaccini: "Solo in mattinata avremo un quadro più chiaro su danni, conseguenze, evacuati. Al momento contiamo due vittime e quattro dispersi. Buona parte del nostro territorio è irriconoscibile".

Maltempo in Emilia Romagna, Bonaccini: "Notte drammatica, allerta ancora massima"
Maltempo in Emilia Romagna
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2023 - 10.13


ATF

Maltempo in Emilia Romagna, il bilancio dopo ore di pioggia è drammatico. A fare il punto della situazione è il governatore della Regione, Stefano Bonaccini. «Una notte drammatica. Dopo una giornata tremenda come quella di ieri». I 14 fiumi esondati hanno avuto «conseguenze pesantissime, decine di Comuni colpiti. Moltissime strade sono interrotte. Solo in mattinata avremo un quadro più chiaro su danni, conseguenze, evacuati. Al momento contiamo due vittime e quattro dispersi. Buona parte del nostro territorio è irriconoscibile».

Il governatore ringrazia poi «le migliaia di volontari e operatori del sistema di protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine impegnati senza sosta nei soccorsi e nell’assistenza alla popolazione, assieme ai sindaci e agli amministratori locali. E le tantissime persone che senza esitazione hanno aperto le proprie case e le proprie strutture a chi ha bisogno».

Al momento però «siamo ancora in piena allerta massima sono in contatto continuo con il Governo, al quale abbiamo chiesto di mobilitare tutti i mezzi possibili per far fronte all’emergenza. E continuo a chiedere a tutti voi la massima prudenza. Non avvicinatevi ai fiumi, chi abita in zone vicine ai corsi d’acqua salga ai piani alti. Non muovetevi se non per necessità e seguite le indicazioni dei vostri sindaci e delle autorità competenti».

Native

Articoli correlati