Caso Orlandi, Papa Francesco: "Le voci su Wojtyla? Una cretinata..."
Top

Caso Orlandi, Papa Francesco: "Le voci su Wojtyla? Una cretinata..."

Sull'aereo che lo ha portato a Budapest, il Pontefice ha definito "una cretinata" l’audio su Giovanni Paolo II diffuso nei giorni scorsi in relazione al caso della giovane rapita a Roma nel 1983.

Caso Orlandi, Papa Francesco: "Le voci su Wojtyla? Una cretinata..."
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Aprile 2023 - 12.15


ATF

Per Papa Francesco, le rivelazioni sull’ipotetico coinvolgimento di Papa Wojtyla nel caso di Emanuela Orlandi sono ”una cretinata”. Sull’aereo che lo ha portato a Budapest, il Pontefice ha definito così l’audio su Giovanni Paolo II diffuso nei giorni scorsi in relazione al caso della giovane rapita a Roma nel 1983.

Già diversi giorni fa, il Pontefice aveva sottolineato “oggetto di illazioni offensive e infondate” Karol Wojtyla, dicendosi “certo di interpretare i sentimenti dei fedeli di tutto il mondo”. Il riferimento di Bergoglio era alle ultime dichiarazioni su Giovanni Paolo II rilasciate da Pietro Orlandi, fratello della ragazza scomparsa il 24 giugno 1983 nella città del Vaticano.

Atterrato intorno alle 10, in quello che è il suo 41esimo viaggio apostolico internazionale, il Santo Padre resterà nella capitale ungherese fino al 30 aprile. Il Pontefice è stato accolto ai piedi del velivolo dal vicepremier Zsolt Semjen e da due bambini in abito tradizionale, che gli hanno simbolicamente offerto pane e sale. Alle 11 la cerimonia di benvenuto nel piazzale del Palazzo Sándor, con la visita di cortesia alla presidente della Repubblica Katalin Novak, seguita dall’incontro con il primo ministro Viktor Orban. Alle 12.20, nell’ex Monastero Carmelitano, l’incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. Alle 17, nella Concattedrale di Santo Stefano, l’incontro con vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate, seminaristi e operatori pastorali.

Leggi anche:  "Dignitas Infinita": la solita solfa addobbata a festa
Native

Articoli correlati