Un corteo storico anche con figuranti in divisa fascista e nazista: l'ira dell'Anpi
Top

Un corteo storico anche con figuranti in divisa fascista e nazista: l'ira dell'Anpi

A Mirandola in vista delle celebrazioni per il 25 Aprile, nel corteo sfileranno oltre 400 figuranti e 120 mezzi militari tra i quali alcuni che indosseranno le divise fasciste e naziste. L'Anpi ha espresso "amarezza e preoccupazione".

Un corteo storico anche con figuranti in divisa fascista e nazista: l'ira dell'Anpi
A Mirandola rievocazione storica anche con le divise di nazisti e fascisti
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Aprile 2023 - 14.22


ATF

La verità è che attraverso alcune subdole o superficiali rievocazioni storiche si sta cercando di sdoganare il fascismo.

A Mirandola, in provincia di Modena, in vista delle celebrazioni per il 25 Aprile, nel corteo sfileranno oltre 400 figuranti e 120 mezzi militari tra i quali alcuni che indosseranno le divise della Repubblica Sociale e uniformi naziste. La decisione non è piaciuta all’Anpi che ha espresso “amarezza e preoccupazione”.

“È offensivo – fanno notare dall’associazione dei partigiani – nei confronti di tutti i nostri martiri far sfilare individui che rappresentano gli autori di soprusi, prevaricazioni, ingiustizie, torture, morti e stragi”.

Nel corteo sfilerà la cosiddetta “Colonna della Libertà”, ultima tappa di un percorso che, partendo da Felonica, nel Mantovano, vedrà passare per diversi Comuni ferraresi i figuranti.

“Per rispetto delle istituzioni democratiche, per ricordare i nostri martiri e per festeggiare la Liberazione, come Anpi – spiega l’associazione partigiana – il 25 Aprile saremo presenti, invitati, in piazza Costituente ma non presenzieremo all’ingresso della Colonna della libertà nella nostra città a causa della presenza, confermata per iscritto di figuranti della Repubblica Sociale Italiana e dell’esercito nazista alla Colonna della libertà”.

Leggi anche:  Oro alla Patria: la mossa di Mussolini per legittimare l'invasione e i crimini di guerra fascisti in Etopia

Sul passaggio della “Colonna della Libertà” dure critiche anche da parte della Federazione modenese di Rifondazione Comunista, che chiede al prefetto di Modena “di non autorizzare il passaggio di questa sfilata nelle nostre città”.

Native

Articoli correlati