Migranti, le Nazioni Unite accusano la Ue: "Complici delle violazioni dei diritti umani in Libia"
Top

Migranti, le Nazioni Unite accusano la Ue: "Complici delle violazioni dei diritti umani in Libia"

L’Unione Europea autorizza la cosiddetta guardia costiera libica a impedire alle persone migranti di raggiungere l’Europa. Secondo le Nazioni Unite, gli Stati membri dell’UE sono complici delle violazioni dei diritti umani in Libia.

Migranti, le Nazioni Unite accusano la Ue: "Complici delle violazioni dei diritti umani in Libia"
Migranti a Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2023 - 16.56


ATF

La Missione d’inchiesta indipendente delle Nazioni Unite sulla Libia ha espresso profonda preoccupazione per il deterioramento della situazione dei diritti umani nel suo rapporto finale di oggi, concludendo che ci sono motivi per ritenere che una vasta gamma di crimini di guerra e crimini contro l’umanità siano stati commessi dalle forze di sicurezza dello Stato e da gruppi di miliziani armati.

L’indagine, che delinea un ampio sforzo da parte delle autorità per reprimere il dissenso della società civile, ha documentato numerosi casi di detenzioni arbitrarie, omicidi, stupri, riduzione in schiavitù, uccisioni extragiudiziali e sparizioni forzate, e ha affermato che quasi tutti i sopravvissuti intervistati si sono astenuti dal presentare denunce ufficiali per paura di rappresaglie, arresti, estorsioni e mancanza di fiducia nel sistema giudiziario.

I migranti, in particolare, sono stati presi di mira e ci sono prove schiaccianti che sono stati sistematicamente torturati. Il rapporto afferma che ci sono ragionevoli motivi per credere che la schiavitù sessuale, un crimine contro l’umanità, sia stata commessa contro i migranti.

“C’è un urgente bisogno di responsabilità per porre fine a questa pervasiva impunità”, ha dichiarato Mohamed Auajjar, presidente della Missione. “Chiediamo alle autorità libiche di sviluppare senza indugio un piano d’azione per i diritti umani e una tabella di marcia completa e incentrata sulle vittime per la giustizia di transizione, e di chiamare a rispondere tutti i responsabili delle violazioni dei diritti umani”.

Il governo libico ha l’obbligo di indagare sulle accuse di violazioni dei diritti umani e di crimini nelle aree sotto il suo controllo, in conformità con gli standard internazionali. Ma “le pratiche e gli schemi di gravi violazioni continuano senza sosta e ci sono poche prove che siano state prese misure significative per invertire questa preoccupante traiettoria e far sì che le vittime possano ricorrere”, si legge nel rapporto.

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha istituito il FFM nel giugno 2020 per indagare sulle violazioni e gli abusi dei diritti umani commessi da tutte le parti dall’inizio del 2016, con l’obiettivo di prevenire un ulteriore deterioramento della situazione dei diritti umani e di garantire l’assunzione di responsabilità. Da allora, la FFM ha intrapreso 13 missioni, condotto più di 400 interviste e raccolto più di 2.800 informazioni, comprese immagini fotografiche e audiovisive.

“Il mandato della Missione si conclude quando la situazione dei diritti umani in Libia si sta deteriorando, stanno emergendo autorità statali parallele e le riforme legislative, esecutive e del settore della sicurezza necessarie per sostenere lo stato di diritto e unificare il Paese sono ben lungi dall’essere realizzate”, si legge nel rapporto. “In questo contesto di polarizzazione, i gruppi armati che sono stati coinvolti in accuse di tortura, detenzione arbitraria, traffico di esseri umani e violenze sessuali rimangono irreperibili”.

Le indagini della FFM hanno riscontrato che le autorità libiche, in particolare i settori della sicurezza, stanno limitando i diritti di riunione, associazione, espressione e credo per garantire l’obbedienza, consolidare valori e norme egoistiche e punire le critiche contro le autorità e la loro leadership.

Leggi anche:  L'Onu smentisce le accuse di Israele all'Unrwa: la Germania torna a finanziare l'agenzia umanitaria

“Gli attacchi contro i difensori dei diritti umani, gli attivisti per i diritti delle donne, i giornalisti e le associazioni della società civile hanno creato un’atmosfera di paura che ha spinto le persone all’autocensura, alla clandestinità o all’esilio, in un momento in cui è necessario costruire un’atmosfera favorevole a elezioni libere ed eque, affinché i libici esercitino il loro diritto all’autodeterminazione e scelgano un governo rappresentativo per gestire il Paese”, si legge nel rapporto.

Il rapporto afferma che la tratta, la riduzione in schiavitù, il lavoro forzato, la detenzione, l’estorsione e il contrabbando di migranti vulnerabili hanno generato entrate significative per individui, gruppi e istituzioni statali, incentivando la continuazione delle violazioni.

Ci sono ragionevoli motivi per ritenere che i migranti siano stati ridotti in schiavitù nei centri di detenzione ufficiali e nelle “prigioni segrete” e che sia stato commesso uno stupro come crimine contro l’umanità.

Nel contesto della detenzione, le autorità statali e le entità affiliate – tra cui l’Apparato di deterrenza per la lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo (DACOT), le Forze armate arabe libiche (LAAF), l’Agenzia per la sicurezza interna (ISA) e l’Apparato di sostegno alla stabilità (SSA), e la loro leadership – sono state ripetutamente trovate coinvolte in violazioni e abusi.

I detenuti sono stati regolarmente sottoposti a tortura, isolamento, isolamento e non hanno avuto accesso all’acqua, al cibo, ai servizi igienici, alla luce, all’esercizio fisico, alle cure mediche, all’assistenza legale e alla comunicazione con i familiari.

Leggi anche:  L'Onu smentisce le accuse di Israele all'Unrwa: la Germania torna a finanziare l'agenzia umanitaria

Il rapporto afferma inoltre che le donne sono sistematicamente discriminate in Libia e conclude che la loro situazione è notevolmente peggiorata negli ultimi tre anni. La sparizione forzata del deputato Sihem Sergiwa e l’uccisione di Hannan Barassi rimangono questioni di profonda preoccupazione per la MQF e gli Esperti hanno ribadito il loro appello alle autorità di Bengasi affinché indaghino adeguatamente su queste violazioni e ritengano i responsabili.

La Missione ha chiesto al Consiglio per i diritti umani di istituire un meccanismo di indagine internazionale indipendente e dotato di risorse sufficienti e ha esortato l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) a istituire un meccanismo distinto e autonomo con un mandato continuo per monitorare e riferire sulle gravi violazioni dei diritti umani “al fine di sostenere gli sforzi di riconciliazione della Libia e assistere le autorità libiche nel raggiungimento della giustizia di transizione e della responsabilità”.

Per rafforzare la responsabilità, il FFM condividerà con la Corte penale internazionale, secondo gli standard di cooperazione internazionale in materia penale e l’accordo di relazione ONU-CICC, il materiale pertinente e le scoperte che ha raccolto durante il suo mandato e un elenco di persone che ha identificato come possibili responsabili di violazioni dei diritti umani e crimini internazionali.

Native

Articoli correlati