Ultras dell' Eintracht devastano Napoli, Scotto (Articolo Uno) chiede le dimissioni di Piantedosi
Top

Ultras dell' Eintracht devastano Napoli, Scotto (Articolo Uno) chiede le dimissioni di Piantedosi

I violenti scontri tra tifoserie di Eintracht Francoforte e Napoli, nel capoluogo campano, hanno riacceso la critica nei confronti del ministro Piantedosi: la linea dura funziona solo contro studenti e migranti?

Ultras dell' Eintracht devastano Napoli, Scotto (Articolo Uno) chiede le dimissioni di Piantedosi
I danni provocati dai tifosi dell'Eintracht a Napoli
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2023 - 09.42


ATF

Arturo Scotto, deputato in quota Pd di Articolo Uno, ha chiesto le dimissioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi dopo la devastazione del centro di Napoli da parte degli ultras dell’ Eintracht Francoforte. “Queste immagini di Napoli sono gravissime. Le forze dell’ordine assaltate e i cittadini spaventati. Il Ministro Piantedosi è inadeguato a gestire il Viminale e a garantire l’ordine pubblico. Disumano con i migranti, innocuo con gli ultras violenti. Si dimetta”.

“Le immagini degli scontri provocati dai tifosi dell‘Eintracht Francoforte a Napoli sono inaccettabili. Una città ostaggio di violenti che stanno mettendo in gravissimo pericolo l’incolumità di cittadini e forze dell’ordine, cui inviamo la nostra piena solidarietà. Invitiamo il Ministro Piantedosi a riferire in Parlamento per chiarire cosa è successo e cosa non ha funzionato”. Lo dichiarano il vice capogruppo del Pd alla Camera Piero De Luca e il deputato Marco Sarracino.

I danni provocati dalla guerriglia di ieri a Napoli

I tifosi tedeschi hanno lasciato tutti l’albergo del lungomare di Napoli dove erano ospitati e nelle cui vicinanze la scorsa notte c’era stato un tentativo di assalto da parte di ultras partenopei. Sono stati portati, a bordo di bus, verso Salerno, Roma e Capodichino per raggiungere le rispettive destinazioni in Germania. I mezzi sono scortati da un ingente spiegamento di forze dell’ordine. In città, in pieno centro, Piazza del Gesù, restano i segni della guerriglia con cocci di vetro, pietre, tavolini divelti con pesanti danni ai commercianti della zona. 

Leggi anche:  Sondaggi politici, la Lega sprofonda mentre cala la fiducia nel governo Meloni: ecco i nuovi dati

Sette tifosi napoletani sono stati arrestati nel corso della notte per gli scontri con le forze di polizia che si sono verificati ieri prima e dopo la gara di Champions League tra il Napoli e l’Eintracht. Si tratta, secondo quanto si apprende, di una prima tranche e il numero potrebbe crescere nelle prossime ore. Quattro arresti, di cui uno in flagranza, sono stati notificati per i tafferugli verificatisi ieri sera sul lungomare della città, nei pressi dell’hotel dove alloggiavano gli ultras tedeschi. Altri tre, in differita, sono stati notificati invece per gli scontri avvenuti nel pomeriggio in piazza del Gesù. 

Native

Articoli correlati