Migranti, 1100 sbarchi a Lampedusa in 24 ore: nella notte è morta una donna
Top

Migranti, 1100 sbarchi a Lampedusa in 24 ore: nella notte è morta una donna

Lampedusa, 1100 sbarchi in 24 ore: nella notte la Guardia costiera ha salvato 20 persone naufragate a 20 miglia dalla costa, a bordo anche il cadavere di una donna.

Migranti, 1100 sbarchi a Lampedusa in 24 ore: nella notte è morta una donna
Migranti a Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Marzo 2023 - 09.29


ATF

Migranti, un’emergenza continua per l’isola di Lampedusa, che ha visto sbarcare oltre 1100 persone nell’arco di una giornata. Sono 705 i migranti che, dopo 17 sbarchi a partire dalla mezzanotte, sono giunti nella cittadina siciliana. Ieri, con 13 barchini, sono state soccorse invece 470 persone. Nel giro di circa 24 ore sono dunque sbarcati in oltre 1.100, compresi minorenni e donne.

Sono originari di Ciad, Siria, Sudan, Yemen, Senegal, Mali, Guinea, Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Liberia e Gambia. I vari gruppi, portati tutti all’hotspot di contrada Imbriacola, hanno riferito di essere salpati tutti da Sfax in Tunisia e che le traversate non sono state facili perché il mare è molto mosso.

E’ di una donna il corpo senza vita sbarcato nella notte al molo Favaloro. Secondo le prime informazioni viaggiava su un barchino in metallo di appena 8 metri naufragato a circa 20 miglia dalle coste dell’isola. Gli uomini della Guardia costiera hanno tratto in salvo 20 persone, tra cui 2 donne, che arrivano da Camerun e Costa d’Avorio. Ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Sfax in Tunisia ieri. Poi, forse a causa del mare mosso, l’ennesima tragedia.

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati