Cutro, il governatore di Forza Italia contro il governo: "Sui migranti ci sentiamo abbandonati"
Top

Cutro, il governatore di Forza Italia contro il governo: "Sui migranti ci sentiamo abbandonati"

Roberto Occhiuto sulla strage di migranti a Cutro: «Ci sentiamo abbandonati, perché l'accoglienza dei migranti dipende solo dallo straordinario impegno dei nostri sindaci».

Cutro, il governatore di Forza Italia contro il governo: "Sui migranti ci sentiamo abbandonati"
Roberto Occhiuto
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2023 - 11.29


ATF

Il naufragio di Cutro, in provincia di Crotone, ha aperto l’ennesima falla nella gestione del governo Meloni, attaccato anche dal governatore della regione Calabria, Roberto Occhiuto di Forza Italia, in un’intervista a La Stampa.

«Ci sentiamo abbandonati, perché l’accoglienza dei migranti dipende solo dallo straordinario impegno dei nostri sindaci. Solo l’anno scorso sono sbarcati in 18mila, anche se, rispetto alla Sicilia, è una meta meno pubblicizzata, diciamo. Noi non ci siamo mai lamentati, non abbiamo mai soffiato sul fuoco o parlato alla pancia dei calabresi. I quali, del resto, hanno sempre mostrato grande solidarietà nei confronti dei migranti e di questo sono orgoglioso. Forse perché la nostra è una terra che in passato ha patito il fenomeno dell’emigrazione, ma con una differenza: i calabresi partivano verso paesi che sapevano governare questo fenomeno».

«Ci sentiamo assolutamente abbandonati, da tutti i governi nazionali: questo è in carica da fine ottobre, quindi ha poche responsabilità. – continua Occhiuto – Mi ha confortato il fatto che il ministro Piantedosi sia venuto d ascoltare le nostre preoccupazioni e richieste, a cominciare dalla necessità di ridurre le presenze nel centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, che ospita molti migranti in più di quelli previsti».

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati