Naufragio di Cutro, Occhiuto: "Mancano almeno 40 dispersi, chiediamo sostegno dal governo"
Top

Naufragio di Cutro, Occhiuto: "Mancano almeno 40 dispersi, chiediamo sostegno dal governo"

Migranti, la strage di Cutro continua ad aggiornare il suo triste bilancio. Occhiuto, presidente della regione Calabria: "Mancano almeno altri 40 dispersi".

Naufragio di Cutro, Occhiuto: "Mancano almeno 40 dispersi, chiediamo sostegno dal governo"
Soccorritori sulla spiaggia di Cutro
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Febbraio 2023 - 12.14


ATF

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha parlato a Radio 24 della tragedia di migranti sulla spiaggia di Cutro, per la quale al momento la conta dei morti si è fermata a 62. “Le ricerche sono proseguite durante tutta la notte ma in maniera meno agevole perché il buio non le ha aiutate. Stamattina hanno trovato un’altra vittima quindi il bilancio è ora di 60 vittime però mancano molti dispersi”.

“Dalle testimonianze raccolte dai superstiti a bordo dovevano esserci 180-200 persone e quindi si presume ci siano altri 30/40 dispersi. E` una giornata di lutto per la Calabria ma anche di grande solidarietà, i comuni del Crotonese oggi hanno dichiarato una giornata di lutto, i cittadini stanno raccogliendo i generi alimentari per i superstiti quindi una giornata di grande dolore ma anche di grande solidarietà per la Calabria”.

“Al governo chiediamo strutture che aiutano i sindaci ad accogliere ed identificare i migranti, oggi noi non abbiamo strutture del genere e quindi chiediamo che ci sia un impegno in questa direzione. Chiediamo al governo che sia ancora più determinato, più di quanto sta già facendo in questi mesi, con l`Unione Europea. Registro le dichiarazioni dei vertici dell`Unione Europea come dichiarazioni di speranza per quanto mi riguarda, evidentemente c`è una presa di coscienza del fatto che la Calabria è interessata da continui flussi migratori, a volte da rotte trascurate negli ultimi anni e siccome sono trascurate generano tragedie come quella di Crotone”.

Native

Articoli correlati