Il ricordo di Rigopiano, una tragedia indelebile nel cuore degli italiani
Top

Il ricordo di Rigopiano, una tragedia indelebile nel cuore degli italiani

Due anni fa cadeva la slavina sull'albergo. Dopo una settimana di soccorsi il bilancio divenne disastroso: 29 morti e 11 superstiti.

Soccorsi Rigopiano
Soccorsi Rigopiano
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2020 - 11.03


ATF

Per raggiungere Rigopiano, l’hotel sepolto dall’enorme slavina staccatasi il 18 gennaio 2017 dopo una serie di scosse di terremoto, i soccorsi impiegarono 20 ore.
Per una notte intera uomini del Soccorso alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri avanzarono con i propri mezzi tra pareti di neve. La neve però era così abbondante e la tormenta così violenta, che fu possibile procedere solo a piedi e con gli sci.


Le scosse di terremoto Quel 18 gennaio 2017 la terra tremò per la prima volta alle 10.25: la scossa di terremoto, magnitudo 5.1, epicentro nell’aquilano, diede il via a un serie infinita di altri sussulti, tre dei quali sopra magnitudo 5. Ad aggravare la situazione, la neve caduta abbondante in quei giorni: il mix fu micidiale.


Gli ospiti dell’hotel. Nel pomeriggio gli ospiti dell’hotel Rigopiano, preoccupati per la forte nevicata, erano pronti per andare via, con i bagagli nella hall e attendono lo spazzaneve, il cui arrivo però slittò alle 19. Troppo tardi.


L’allarme Intorno alle 18 cominciò a circolare l’allarme per un hotel completamente isolato nella frazione di Penne. A dare il primo alert l’sms arrivato da due clienti dell’albergo che erano riusciti a rifugiarsi all’esterno della struttura. E poco dopo le 19 si diffuse anche la notizia del disastro.


I soccorsi I soccorritori dovevano raggiungere un’area, quella su cui sorgeva il resort, che si trova a 1.200 metri di altitudine. Alle 19 le avanguardie arrivarono in contrada Cupoli a 11 km da Rigopiano. Ma la neve raggiungeva già i due metri e i telefoni non prendevano. Alle 22 la colonna dei mezzi imboccò l’ultimo tratto di strada: mancavano 9 km all’hotel ma l’ascesa dovette fermarsi. Era ormai mezzanotte quando quattro uomini del Soccorso alpino e della Guardia di Finanza decisero di procedere con gli sci con le pelli di foca: dopo quattro ore estenuanti, arrivarono all’hotel e salvarono i due superstiti che avevano lanciato l’allarme. Intorno alle 6.30, arrivarono gli elicotteri per portarli a valle e intanto iniziò la ricerca dei dispersi. La prima vittima venne estratta alle 9.30. Solo a mezzogiorno la colonna dei mezzi dei soccorsi arrivò a poche centinaia di metri dall’albergo e dopo 20 ore, gli uomini dei soccorsi, fatto l’ultimo tratto a piedi, raggiunsero il luogo del disastro.
Per una settimana i soccorsi e le ricerche andarono avanti senza sosta, tenendo l’Italia con il fiato sospeso. I giornalisti arrivano a nove giorni dal disastro e a ricerche concluse: non c’è più nessuno dei 28 ospiti e dei 12 dipendenti da cercare: 29 sono morti, 11 i sopravvissuti.

Native

Articoli correlati