Cospito, parla il medico curante: "Ha pochi giorni di vita, se continua il digiuno non c'è speranza"
Top

Cospito, parla il medico curante: "Ha pochi giorni di vita, se continua il digiuno non c'è speranza"

Alfredo Cospito, parla la dottoressa che lo ha in cura, Angelica Milia: "Non do la sua morte come imminente, ma se il digiuno non viene interrotto è fatale che sia così".

Cospito, parla il medico curante: "Ha pochi giorni di vita, se continua il digiuno non c'è speranza"
Un momento del processo ad Alfredo Cospito ideologo anarchico del Fai nel tribunale di Torino, 5 dicembre 2022 ANSA/TINO ROMANO
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2023 - 10.07


ATF

Alfredo Cospito ha pochi giorni di vita, lo dichiara la dottoressa Angelica Milia, che lo ha in cura. Il medico, intervistata da La Stampa, ha tracciato un quadro drammatico per l’anarchico in sciopero della fame per protestare contro il regime del 41bis. 

“Non do la sua morte come imminente, ma se il digiuno non viene interrotto è fatale che sia così. Quanto siano compromesse le sue condizioni cliniche appare già al primo sguardo. È il complessivo aspetto fisico che va osservato, prima di qualsiasi esame clinico e di laboratorio: una persona emaciata, consunta, pallida, dalla postura incerta, costretta alla sedia a rotelle”.

“Ogni organismo risponde in maniera differente, dunque qualsiasi previsione può essere fallace. Ciò che temo è lo squilibrio ionico del plasma, che riguarda il potassio, il sodio, il cloro e altro e che può generare aritmie cardiache gravi suscettibili di portare alla morte. Un altro pericolo molto grave sono le infezioni, esterne o interne all’organismo, dovute alla riduzione delle gamma-globuline e dei globuli bianchi. Anche perché ha una pelle ormai assai sottile e questo costituisce uno schermo fragile rispetto alle possibili infezioni: sia quelle da contatto sia quelle legate al decadimento fisico, come una atrofia mucosa gastrica o la micosi alla bocca, che ho già dovuto curare”.

Native

Articoli correlati