I migranti sbarcano con il loro carico di dolore: donne stuprate e uomini torturati nelle navi Ong
Top

I migranti sbarcano con il loro carico di dolore: donne stuprate e uomini torturati nelle navi Ong

Sono in arrivo in queste ore nei porti italiani diverse navi di soccorso con a bordo migranti. Tanti avevano segno di torture. Racconti di stupri e violenze

I migranti sbarcano con il loro carico di dolore: donne stuprate e uomini torturati nelle navi Ong
Migranti
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Dicembre 2022 - 11.14


ATF

Donne stuprate e perfino mutilate, uomini torturati e umiliati. Sono in arrivo in queste ore nei porti italiani diverse navi di soccorso con a bordo migranti.

Sabato sera un peschereccio con a bordo circa 400 persone è stato intercettato e soccorso al largo di Brancaleone, in Calabria. La metà sbarcherà a Reggio Calabria, mentre altri 200 raggiungeranno Messina a bordo di un rimorchiatore. A Salerno è arrivata la Geo Barents, nave di ricerca e soccorso in mare di Medici Senza Frontiere, con 248 persone a bordo. La Humanity 1 con 261 persone è invece approdata al porto di Bari alle 9: secondo quanto riferito dalla Ong Sos Humanity a bordo ci sarebbero diverse persone con evidenti segni di torture.

La Humanity a Bari, Ong: diversi migranti con segni di tortura – La nave Humanity 1 è arrivata nel porto di Bari che le è stato assegnato dal governo per far sbarcare i 261 migranti che ha soccorso nei giorni scorsi in mare. I migranti provengono da 22 nazioni, in prevalenza Camerun, Costa d’Avorio, Egitto e Siria. A bordo anche 23 bambini e tre neonati. Secondo la Ong Sos Humanity, a bordo dell’imbarcazione ci sarebbero diverse persone con evidenti segni di torture.

Leggi anche:  Arrestati quattro migranti ospiti di un centro di accoglienza straordinaria: accusati di lesioni e minacce

A bordo ci sarebbero anche persone che hanno subito abusi sessuali, e con ustioni dovute alla miscela di benzina e acqua salata. Altri hanno disturbi da stress post traumatico. Molte ferite riportate in Libia sono state curate dallo staff di Sos Humanity.

La Geo Barents è arrivata a Salerno – E’ attraccata al molo “3 gennaio” del porto di Salerno della nave Geo Barents, con a bordo 248 migranti. L’imbarcazione di Medici Senza Frontiere proviene dalla Sicilia. L’imbarcazione ha fatto ingresso nel porto di Salerno scortata da alcune motovedette della guardia di finanza. A bordo della nave ci sono anche 84 minori, di cui 78 non accompagnati.

400 migranti sbarcano in Calabria e a Messina – Circa 200 migranti sono appena arrivati al porto di Reggio Calabria e stanno per sbarcare dal peschereccio intercettato sabato sera dalla guardia costiera al largo di Brancaleone. Sul motopeschereccio, scortato da due unità navali della capitaneria di porto e una della guardia di finanza, i migranti sono circa 400. La metà di loro sbarcherà in Calabria mentre l’altra metà verrà accompagnata a Messina a bordo dello stesso rimorchiatore che ha trainato l’imbarcazione da Brancaleone.

Native

Articoli correlati