Lampedusa, affonda una barca con 36 migranti: dispersi 2 uomini e 2 bambini
Top

Lampedusa, affonda una barca con 36 migranti: dispersi 2 uomini e 2 bambini

Migranti, affonda una barca a Lampedusa: risultano quattro dispersi, due uomini e due bambini, uno di 6 mesi e uno di 6 anni, i cui genitori sono invece stati portati a terra.

Lampedusa, affonda una barca con 36 migranti: dispersi 2 uomini e 2 bambini
Migranti
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Dicembre 2022 - 15.35


ATF

Migranti, al largo di Lampedusa è affondata una barca di 6 metri con a bordo 36 persone. La guardia costiera è riuscita a metterne in salvo 32, tra cui tre donne. Risultano quattro dispersi: si tratta di due uomini e due bambini, uno di 6 mesi e uno di 6 anni, i cui genitori sono invece stati portati a terra.

A recuperare i profughi del barchino affondato sono stati gli uomini della motovedetta Cp327 della Guardia costiera. 

Intanto, i team di Medici senza frontiere all’opera sulla Geo Barents hanno effettuato una nuova operazione di salvataggio soccorrendo 90 persone, tra cui oltre 35 minori e cinque donne, che erano in viaggio su un gommone. A bordo della nave ci sono adesso 164 sopravvissuti, tra i quali 14 donne e circa 50 minori non accompagnati, il più piccolo dei quali ha solo 10 anni. 

Poche ore prima erano stati messi in salvo sempre dai Msf della Geo Barents altri 74 migranti al largo della Libia, tra i quali molte donne e bambini. Le persone recuperate, hanno detto i responsabili di Medici senza frontiere, sono esauste dopo essere rimaste per 15 ore in acqua in condizioni meteorologiche molto difficili. La Geo Barents, ripartita il primo dicembre, era tra le navi coinvolte nel braccio di ferro con il governo per l’approdo a Catania. 

Leggi anche:  A Porto Empedocle, gli artisti di Farm Cultural Park colorano l'hotspot
Native

Articoli correlati