Francia, il governo Meloni abbassa le orecchie e Nordio ora vuole 'ricucire'
Top

Francia, il governo Meloni abbassa le orecchie e Nordio ora vuole 'ricucire'

Il ministro della giustizia del governo Meloni Carlo Nordio prende posizione dopo la crisi diplomatica con la Francia sui migranti e chiede cooperazione con Onu e Ue.

Francia, il governo Meloni abbassa le orecchie e Nordio ora vuole 'ricucire'
Carlo Nordio
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Novembre 2022 - 10.45


ATF

Il governo Meloni per un giorno si è vantato dell’italica virilità che da quelle parti piace fin dai tempi del mascellone, ma poi perfino nelle terre sovraniste si devono essere accorti di aver preso una cantonata e ora abbassano le orecchie.

 Riaprire in Europa il confronto sui flussi migratori «era inevitabile perché il problema è stato quasi sempre affrontato in termini politici, ideologici o addirittura emotivi, mentre va posto in termini razionali. Nella sola Africa vivono almeno trecento milioni di persone in stato di estremo disagio. Quante possiamo accoglierne? Tutti? O cinquanta milioni? O cinque milioni? E chi li deve accogliere? L’Italia da sola, o l’Europa? O il resto del mondo? Ecco, sul punto mi attenderei una risposta da tutti i nostri interlocutori, dalla Ue all’ONU, perché il problema è globale». 

Lo dice il ministro della Giustizia Carlo Nordio 

I migranti «arrivano senza denari, senza lavoro, e senza prospettive – sottolinea – L’unica cosa che hanno sono i debiti contratti con gli scafisti, che non ne esigono il pagamento tramite avvocati, ma minacciando di tagliar loro la gola. Quindi per la gran parte di questi poveretti è quasi inevitabile ricorrere a finanziamenti illegali, come il piccolo spaccio di droga, i furti, e per molte donne la prostituzione». 

Leggi anche:  Premierato, Elly Schlein: "E' una riforma voluta da chi pensa che in Russia ci sia la democrazia"

Le nostre carceri «sono già oltre il limite della sopportazione». Una percentuale della popolazione carceraria, talvolta fino al 50%, «è costituita da extracomunitari».

Al momento attuale «la linea del governo è sacrosanta: dobbiamo mandare a tutti il messaggio che l’Italia non è, o almeno non è più, l’unico principale stato di approdo dei migranti, che poi ne curi la permanenza». Se l’accordo di Dublino «fosse applicato davvero, i migranti raccolti dalle navi delle Ong straniere dovrebbero esser portati, magari dopo i primi soccorsi urgenti, negli stati di bandiera delle imbarcazioni, perché quello è lo Stato di primo accesso». Detto questo, «l’accordo di Dublino è stato firmato quando questa problematica era molto diversa, e può benissimo essere rivisto».

 Con la Francia comunque, «non solo si può, ma si deve» ricucire. «Era già programmato nei prossimi giorni un mio incontro a Parigi con il mio omologo francese – ricorda – Sono certo che, anche senza entrare nel merito di questa problematica, ci intenderemo sui problemi più importanti». 

Native

Articoli correlati