Ancona, sgominata la banda dei Bancomat: avevano rubato più di 100mila euro
Top

Ancona, sgominata la banda dei Bancomat: avevano rubato più di 100mila euro

Le indagini sono state condotte tra il settembre 2020 e il gennaio 2021. La banda si era macchiata di venti episodi delittuosi.

Ancona, sgominata la banda dei Bancomat: avevano rubato più di 100mila euro
Un atm
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Agosto 2022 - 11.42


ATF

Sono stati sottoposti alla custodia cautelare dai Carabinieri della Compagnia di Ancona – sotto un’ordinanza del Tribunale del capoluogo dorico su richiesta della locale Procura, che ha coordinato le indagini – i 14 cittadini rumeni, di età compresa tra i 29 ed i 59 anni, gravati da plurimi precedenti di polizia, ritenuti responsabili dei reati di furto aggravato, ricettazione e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dal contante.

Le indagini sono state condotte tra il settembre 2020 e il gennaio 2021 ed hanno consentito di accertare che il sodalizio si era reso responsabile di ben venti episodi delittuosi, commessi nelle province di Ancona, Bologna, Rimini, Ferrara, Forlì-Cesena, Macerata, Chieti, Livorno, Verona, Novara e Fermo in danno di altrettante vittime, tutte persone di età compresa tra i 59 e gli 89 anni. L’ammontare delle somme rubate è pari ad oltre 100.000 euro complessivi.

Il gruppo criminale operava sempre con il medesimo modus operandi: essi avvicinavano le vittime mentre erano intente a compiere operazioni presso gli sportelli Atm – generalmente dell’istituto Unicredit – e, senza farsi notare, riuscivano a carpire il codice di sblocco delle tessere bancomat. Subito dopo, i malviventi attiravano l’attenzione dei malcapitati con un pretesto, quasi sempre facendogli credere che gli era caduta a terra una banconota, appropriandosi così della carta bancomat e sostituendola con una del tutto analoga, generalmente provento di furti commessi in precedenza.  

Una volta che essi si allontanavano, i malfattori eseguivano poi delle operazioni di prelievo di danaro contante dalle cosiddette casse veloci oppure si recavano ad eseguire degli acquisti di costosi dispositivi elettronici quali, ad esempio, smartphone o tablet.

Native

Articoli correlati