Italia rovente, caldo anomalo e assenza di piogge ancora per giorni
Top

Italia rovente, caldo anomalo e assenza di piogge ancora per giorni

Si entrerà, così nella fase più acuta della terza ondata di caldo della stagione

Italia rovente, caldo anomalo e assenza di piogge ancora per giorni
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2022 - 15.42


ATF

La settimana che vede l’inizio ufficiale della stagione estiva (il solstizio è martedì 21) non ci riserva cambiamenti positivi rispetto alle condizioni di questi ultimi giorni: il caldo anomalo e l’assenza di piogge di rilievo infatti proseguiranno almeno fino a giovedì, aggravando la drammatica siccità che sta colpendo molte delle nostre regioni, soprattutto quelle settentrionali.

Anche gli ultimi aggiornamenti confermano che l’anticiclone nord africano, dopo essersi spinto sull’Europa centrale, determinando una breve ma intensa fase di caldo eccezionale, si rinforzerà ulteriormente sula nostra Penisola dove è attesa un’intensificazione del caldo e una sua estensione a tutto il Paese.

Si entrerà, così nella fase più acuta della terza ondata di caldo della stagione, con punte massime di 36-38 gradi e localmente anche fino a 40 gradi. Sarà in ulteriore aumento anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità. Secondo le attuali proiezioni l’ondata di caldo potrebbe subire una temporanea attenuazione al Nord tra venerdì e il fine settimana, mentre potrebbe proseguire al Centro-Sud, ma questa tendenza è ancora affetta da un margine di incertezza.

Leggi anche:  Il 21 marzo inizia la Primavera ma il maltempo non è d'accordo: ecco le previsioni per la settimana di Pasqua
Native

Articoli correlati