Caldo e sole su tutta Italia, Hannibal porterà un weekend d'estate
Top

Caldo e sole su tutta Italia, Hannibal porterà un weekend d'estate

L'anticiclone africano porterà stabilità su tutta la penisola, con temperature ben oltre la media stagionale, vicine se non superiori alla storica primavera calda del 2003.

Caldo e sole su tutta Italia, Hannibal porterà un weekend d'estate
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Maggio 2022 - 15.01


ATF

Caldo in Italia, con l’anticiclone africano Hannibal che farà ancora salire le temperature nel weekend. Bel tempo, tanto sole e un caldo più importante di quello storico del 2003.

 Una prima tendenza indica che le temperature massime di Sabato 21 a Torino, Milano, Bologna, Ferrara, Palermo e Cagliari potrebbero nettamente superare quelle del Maggio 2003, rendendo questo periodo anticiclonico da record. In pratica avremo un Anticipo d’Estate come quello di 19 anni fa confermando l’attuale gravità della situazione, anche in termini di siccità. Nel 2003 il Maggio rovente sul Nord Italia e in Francia favorì, in seguito, la persistenza di valori termici elevati. 

Nel dettaglio, dal punto di vista meteo sono attesi dei temporali in montagna nelle ore più calde della giornata, per il resto il tempo sarà soleggiato, caldo come in estate e con poca ventilazione: unica eccezione, per quanto riguarda il vento, un paio di giorni ventosi sulla Puglia e il versante ionico. Prepariamoci dunque all’assalto dell’anticiclone Hannibal che, durante il weekend, riporterà condizioni calde come e forse più del 2003! Il nostro consiglio ovviamente è di andare al mare dove la brezza in questo periodo dell’anno è molto fresca e attiva, per chi deve restare in città meglio evitare ovviamente le ore più calde, come recita il ritornello di ogni estate rovente!

Leggi anche:  La settimana santa sarà all'insegna di pioggia e vento, ma Pasqua e Pasquetta? Ecco le previsioni per il weekend

Mercoledì 18. Al Nord: mattinata con veloci temporali sul Veneto, poi diffusi sulle Alpi. Al Centro: bel tempo. Al Sud: sole e caldo in aumento.

Giovedì 19. Al Nord: spesso nuvoloso, temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: soleggiato e caldo.

Venerdì 20. Al Nord: sole e caldo estivo, temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: soleggiato e caldo.

Native

Articoli correlati