I fascisti sfilano a Predappio alla vigilia del 25 aprile per commemorare la morte di Mussolini
Top

I fascisti sfilano a Predappio alla vigilia del 25 aprile per commemorare la morte di Mussolini

I partecipanti, nostalgici del ventennio che sfilano in camicia nera per le strade del paese sull’Appennino forlivese, troveranno ad attenderli anche la contestata mostra "O Roma o morte"

I fascisti sfilano a Predappio alla vigilia del 25 aprile per commemorare la morte di Mussolini
Predappio
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Aprile 2022 - 11.51


ATF

Alla vigilia del 25 aprile, i fascisti nostalgici d’Italia non perdono l’occasione per l’ennesima buffonata travestita da ‘provocazione’: a Predappio oggi infatti sfila una manifestazione organizzata dall’Associazione nazionale Arditi d’Italia per ricordare la morte di Mussolini, il 28 aprile 1945. 

I partecipanti, nostalgici del ventennio che sfilano in camicia nera per le strade del paese sull’Appennino forlivese, troveranno ad attenderli anche la contestata mostra “O Roma o morte”, organizzata nei locali di quella che era fino a poco tempo fa una birreria. Pannelli illustrativi e ben 150 cimeli d’epoca, conservati da collezionisti emiliani.

Il sindaco di Predappio, Roberto Canali, ha precisato: “L’amministrazione non ha contribuito in alcun modo a questa mostra. La Fondazione Memoria Predappio che l’ha organizzata non l’avevo mai sentita nominare prima di adesso. Io sono stato eletto nel 2019 e la celebrazione della morte di Mussolini negli ultimi due anni non si era tenuta a causa della pandemia, sinceramente non se ne sentiva la mancanza. Adesso riprendono queste iniziative, mi auguro che le persone partecipino senza la camicia nera e che non facciano il saluto romano, è auspicabile un po’ di rispetto. Io ho giurato sulla Costituzione, mi definisco antifascista”.

Leggi anche:  Saluti fascisti, denunciati 12 attivisti di estrema destra: stavano commemorando i fratelli Mattei a Primavalle

“Organizzare una mostra sulla marcia su Roma, che è stata il 28 ottobre, alla vigilia del 25 aprile non è una bella cosa – dice il segretario dell’Anpi di Forlì, Miro Gori – Se diventerà un’occasione di apologia del fascismo, se ne dovrà occupare la magistratura. Ci auguriamo tutti che così non sia, però la concomitanza di questi eventi non fa certo piacere”. 

Native

Articoli correlati