In Italia è tornata la primavera: temperature alte e deboli piogge nel weekend
Top

In Italia è tornata la primavera: temperature alte e deboli piogge nel weekend

Temperature che sfiorano i 20 gradi e qualche debole pioggia nel weekend, la primavera sta attraversando tutto il paese riportando il bel tempo grazie all'anticiclone Norreno.

In Italia è tornata la primavera: temperature alte e deboli piogge nel weekend
Primavera
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Marzo 2022 - 12.50


ATF

L’inizio della primavera coincide con l’arrivo del bel tempo e delle temperature alte in Italia.

Nubi e poca pioggia tornano a fare capolino nel weekend del 26-27 marzo. In questi giorni l’escursione termica, calcolata come la differenza tra la massima e la minima giornaliera, ha toccato quota 20-22°C in molte zone del centro-nord. Nulla di anomalo: questa fase di escursione termica si attenuerà comunque nel weekend quando correnti meridionali porteranno un aumento dei valori minimi e un leggero calo delle massime.

Sulla carta sinottica europea spicca l’anticiclone denominato ‘Norreno’ con una configurazione molto netta ed estesa ad Omega: come la forma della lettera greca suggerisce, avremo una grossa alta pressione al Centro e due basse pressioni ai lati, ad Ovest un ciclone continuerà a spingere piogge verso la Spagna, ad Est il maltempo imperverserà in Turchia.

Una situazione meteorologica che favorirà tempo stabile e soleggiato fino a venerdì in Italia. Per trovare qualche nota meno ‘serena’ dobbiamo anticipare un po’ quello che succederà nel weekend: una blanda perturbazione, figlia del ciclone spagnolo, si spingerà verso Sardegna e Sicilia, con piogge localmente intense. Da confermare un eventuale interessamento perturbato del Sud peninsulare ed addirittura delle regioni centrali nella giornata di domenica.

Leggi anche:  Tornano freddo e pioggia, l'antipasto d'estate è già finito: ecco dove e quando crolleranno le temperature

Le previsioni meteo nel dettaglio:

Giovedì 24. Al Nord: sempre sole. Al Centro: tutto sole salvo velature in Sardegna. Al Sud: bel tempo.

Venerdì 25. Al Nord: soleggiato. Al Centro: più nubi in Sardegna e poi Toscana. Al Sud: bel tempo.

Sabato 26. Al Nord: soleggiato salvo nuvole sparse in Liguria. Al Centro: da velato a nuvoloso, piovaschi in Sardegna. Al Sud: nuvoloso in Sicilia, velato altrove.

Tendenza. Domenica con nubi al Centro-Sud ed in Sardegna con qualche pioggia sparsa, nuvoloso al Nordovest, soleggiato altrove.

Native

Articoli correlati