Insulti e minacce No-Vax al vescovo che ha impedito ai preti non vaccinati di dare la comunione
Top

Insulti e minacce No-Vax al vescovo che ha impedito ai preti non vaccinati di dare la comunione

Il vescovo Cirulli ha vissuto sulla sua pelle il dolore del Covid: "Io sono stato in fin di vita a novembre 2020 quando i vaccini non c'erano"

Insulti e minacce No-Vax al vescovo che ha impedito ai preti non vaccinati di dare la comunione
Vescovo Cirulli
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Gennaio 2022 - 19.31


ATF

Quella del vescovo di Teano-Calvi, Monsignor Giacomo Cirulli (che è anche medico), è stata una decisione dettata dal buonsenso: con una disposizione pastorale ad hoc ha proibito a sacerdoti e diaconi non vaccinati di distribuire la comunione  in chiesa. 

Una decisione che ovviamente è stata oggetto di insulti e minacce da parte dei soliti no vax. “Sono stato tempestato di messaggi cattivi” ha detto Mons. Cirulli, “eppure qui – da parte dei no vax se ne fa una questione ideologica. Il punto è che l’unica strada per uscire dalla pandemia è il vaccino ma questo in Italia significa prendere attacchi e cattiverie di ogni genere. E oggi sono stati bersagliato da messaggi cattivi dei no vax. Ho ricevuto anche messaggi di ringraziamento, per la verità”. 

Il vescovo Cirulli ha vissuto sulla sua pelle il dolore del Covid: “Io sono stato in fin di vita a novembre 2020 quando i vaccini non c’erano. Io non ho vietato di distribuire l’eucaristia, ma sta di fatto che i sacerdoti che non sono vaccinati non possono distribuire la comunione: per preservare se stessi ma anche gli altri”.

Sono tanti i preti no vax nella sua diocesi? “Non sono tanti ma nessuno lo dichiara apertamente. Si tratta però di fare chiarezza ed è quello che ho fatto per le mie due diocesi di Teano e Calvi. I fedeli hanno capito che è stata una decisione di buon senso.

Ma i no vax sanno solo fare ideologia, negano la pandemia, negano tutto. Questo è il problema”. Da qui il suo appello: “Che usino il cervello. La scienza, finché rispetta i suoi limiti, la Chiesa e Dio la rispettano”.

Monsignor Cirulli pensa alle norme che la Chiesa ha messo in campo dal maggio 2020 per arginare il rischio contagio e non vede il rischio di tornare alle messe in streaming: “Rischi non ne vedo grazie alla vaccinazione”. 

Da medico introdurrebbe l’obbligo vaccinale? Il vescovo sorride e osserva: “Bisogna trovare il modo perché la libertà personale non vada a toccare la libertà di tutti gli altri. Poi, certo, da parte chi ci governa serve il massimo della chiarezza”. 

Il Papa oggi parlando al Corpo diplomatico ha chiesto che si vaccini la popolazione il più possibile. Quasi una dichiarazione di obbligo vaccinale? ” Il Pontefice usa quella prudenza che non è mancanza di chiarezza. E io da vescovo e da medico la condivido in pieno. Poi, come si dice, a buon intenditor poche parole”.

Native

Articoli correlati