I "Si vax" non ci stanno: parte da Trieste la mobilitazione contro i negazionisti
Top

I "Si vax" non ci stanno: parte da Trieste la mobilitazione contro i negazionisti

Su change.org gli abitanti di Trieste hanno lanciato una petizione per far capire che la loro città non è quella dei No Green pass, ma molto di più. Raccolte quasi 40mila firme in poche ore

Trieste, Covid
Trieste, Covid
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2021 - 11.06


ATF

Nello scenario Italiano in cui i contagi da Covid continuano ad aumentare, lo stato d’emergenza va verso la proroga e la terza dose di vaccino è ormai questione di ore, c’è una maggioranza di italiani silenziosa che si è stancata e ha deciso di alzare la voce contro i No Green pass che ogni settimana immobilizzano le città tra cortei e proteste. Hanno iniziato i Sì vax di Trieste, che su change. org hanno lanciato una raccolta firme per far capire che la loro città non è quella dei portuali o dei negazionisti, ma molto di più. 
Una mobilitazione che, partita dal capoluogo friulano, potrebbe coinvolgere tutta l’Italia visto il massiccio numero di adesioni: quasi 40mila in pochissime ore (ma aumentano di minuto in minuto).  L’obiettivo dell’appello, lanciato da Mitja Gialuz, docente e presidente della società di vela che organizza la Barcolana e Tiziana Benussi, avvocato, è chiaro: “Trieste è scienza, lavoro, cultura e responsabilità”. 
“Nelle settimane scorse – si legge nel testo della petizione –  la nostra città è stata teatro di manifestazioni contro il Green pass: da qui è nata l’idea che Trieste sia la capitale italiana dei no vax, dei no Green pass e della cultura antiscientifica.Trieste non è questo. E vuole dirlo a gran voce. Trieste è la capitale italiana della scienza e della scienza si fida. È una città che ha sofferto a causa di una pandemia che ha stroncato troppe vite, ha fatto soffrire tante persone e ha depresso l’economia”.
E ancora: “Il vaccino ci restituisce la libertà. La libertà di essere curati. La libertà di lavorare e di fare impresa. La libertà di studiare in classe e nelle università. La libertà di coltivare i propri interessi e di riprendere una vita sociale. La libertà di fare sport e di viaggiare. Chi combatte contro i vaccini e contro il green pass non deve mettere in pericolo queste libertà e la salute dei cittadini; non può danneggiare l’economia”.
Parole sottoscritte appieno dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: “Non si può tornare a mesi fa a tutte le persone di buon senso con calma e tranquillità. Alziamo la voce anche noi. Iniziamo a farci sentire. Trieste è fatta da persone che si sono sacrificate. E,che sanno capire che un posto in terapia intensiva in meno occupato va a chi ne ha bisogno per altre patologie”. “Il vaccino – ha aggiunto il presidente leghista –  c’è funziona e ha pochissime controindicazioni. Non ha per nulla natura carattere sperimentale”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati