Stupidaggini da Brexit: in Gb il Green pass agli italiani non è riconosciuto? “La domanda bisognerebbe porla al governo inglese.
Non credo riguardi solo gli italiani”. In Uk “c’è una situazione che è particolare: è come se si volessero in qualche misura prendere delle precauzioni, che però sembrano un po’ precauzioni di troppo”.
Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, rispondendo alle domande durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid della Cabina di regia.
Il riferimento è al fatto che, da quanto emerge, il Regno Unito ancora non riconosce le certificazioni verdi europee, e quindi solo chi è vaccinato secondo il programma Gb può evitare le limitazioni altrimenti previste. Rispondendo a una domanda su questo problema
Rezza ha osservato che: “Da un lato l’Inghilterra non colpevolmente ha esportato casi di variante Delta, dall’altra ha preso delle precauzioni, delle misure restrittive nei confronti di persone che arrivavano dalla Francia e da altri Paesi europei con la giustificazione che, per esempio in Francia, stava circolando la variante Beta” di Sars-CoV-2, “che è quella che induce maggiore resistenza ai vaccini. Sembra come se si volesse in qualche misura prendere delle precauzioni, che però sembrano un po’ di troppo dal momento che proprio nel Regno Unito c’è un’incidenza particolarmente elevata. Quindi io spero che questi problemi, che sono anche relativi alla reciprocità delle misure, vengano risolti in breve tempo”.