Nel weekend arriva il grande caldo: temperature oltre i 30 gradi
Top

Nel weekend arriva il grande caldo: temperature oltre i 30 gradi

Primo concreto aumento delle temperature massime con valori che al Centro-Nord toccheranno picchi di 31-33°C. La presenza anticiclonica continuerà almeno per altri 4-5 giorni

Alte temperature in Italia
Alte temperature in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Giugno 2021 - 10.21


ATF

Sta arrivando finalmente la vera estate da questo weekend.

Dai prossimi giorni l’anticiclone africano riuscirà a estendersi anche sul nostro Paese, facendo iniziare così una fase decisamente più stabile e soprattutto più caldo.
Sabato, a parte gli ultimi e residui temporali pomeridiani tra Basilicata e Calabria, il sole sarà prevalente su tutte le regioni.

Si assisterà a un primo concreto aumento delle temperature massime con valori che al Centro-Nord toccheranno picchi di 31-33°C.

Farà ancora più caldo domenica. In tutta Italia splenderà il sole e la nuvolosità sarà davvero scarsa o quanto meno temporanea.

Le temperature avranno un ulteriore sussulto verso l’alto con i primi 34-35°C della stagione a Bologna e Firenze, 33-34°C a Torino, Milano e 32°C a Roma.

Valori un pochino più bassi al Sud dove soltanto in Puglia e Sicilia si sforeranno i 30°C.

La presenza anticiclonica continuerà almeno per altri 4-5 giorni, seppure con temperature leggermente più basse”.

Venerdì 11. Al nord: molte nubi in pianura, temporali su Alpi, Prealpi e locali su pianura veneta e lombarda. Al centro: temporali sul Lazio centro-meridionale, specie sui monti, isolati su Sardegna orientale e in Toscana. Al sud: temporali sugli Appennini e zone limitrofe, isolati su Sicilia orientale.

Leggi anche:  Ecco la pioggia e il fresco, la perturbazione sta partendo dal Nord: tutte le previsioni per i prossimi giorni

Sabato 12. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole prevalente. Al sud: isolati temporali su potentino e cosentino e Sicilia orientale, sole altrove.

Domenica 13. Al nord: caldo intenso, sole. Al centro: tutto sole. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.

Da lunedì ancora bel tempo e clima estivo ovunque.

Native

Articoli correlati