Richeldi: "Mascherine anche tra i vaccinati, la trasmissione può esserci lo stesso"
Top

Richeldi: "Mascherine anche tra i vaccinati, la trasmissione può esserci lo stesso"

Il direttore di Pneumologia al Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma: "Questa cautela di mantenere il coprifuoco alle 22 sia giusta e saggia"

Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia
Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Aprile 2021 - 09.06


ATF

Luca Richeldi, direttore di Pneumologia al Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai3 ha parlato dell’utilità delle mascherine tra i vaccinati contro Covid-19.

“No, mi sembra proprio che non sia una buona idea, perché sappiamo che comunque tra le persone vaccinate il tasso trasmissione” del virus “si riduce in maniera assolutamente molto sostanziale, ma non va a zero”.
Sul tema coprifuoco, Richeldi ha detto: “Personalmente credo che, almeno in una prima fase di allentamento delle misure anti-Covid, questa cautela di mantenere il coprifuoco alle 22 sia giusta e saggia”.
Nel dibattito sull’opportunità o meno di posticipare il coprifuoco alle 23, l’esperto ha sottolineato che “un’ora in più è un’ora in più di potenziali interazioni sociali dopo i ristoranti”.
Quella tra le 22 e le 23, avverte, “non è un’ora come tutte le altre”.

“Ancora oggi purtroppo, per una coda di ricoveri che abbiamo avuto e ancora abbiamo in ospedale, abbiamo centinaia di morti” per Covid-19 al giorno, ha osservato Richeldi.
“Per qualche settimana – ha detto – non credo che quello del coprifuoco alle 22 o alle 23 possa essere il problema” sul quale concentrarsi.

Native

Articoli correlati