Draghi respinge la 'linea Trump' di Salvini sul Covid e la Lega si astiene al Cdm
Top

Draghi respinge la 'linea Trump' di Salvini sul Covid e la Lega si astiene al Cdm

Sono molte le richieste per spostarlo alle 23. Ma il limite orario, fanno notare i tecnici, è una decisione politica

Coprifuoco
Coprifuoco
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Aprile 2021 - 13.28


ATF

E sul coprifuoco il Governo traballa: da una parte l’intransigenza del Governo Draghi che vuole mantenerlo alle 22, dall’altra la Lega che ha fatto quanto aveva promesso, ossia astenersi sul voto per il nuovo decreto. D’altronde, avevano avvisato che sarebbe successo, se il coprifuoco (da cui anche il Cts si è lavato le mani, sostenendo di non essere stato consultato) non fosse stato spostato alle 23. 
Ma stavolta sembra che anche l’impassibile Draghi abbia perso le staffe con Salvini e per il suo fareil capopopolo soffiando sul malcontento, anche perché la Lega non fa parte dell’opposizione ma dello stesso Governo che decide in concomitanza con la cabina di regia. 
“Spiace per atteggiamento Lega. Questo Governo è nato per incoraggiare la coesione nazionale. Oggi è stata messa in discussione l’unità delle nostre decisioni. In un momento come quello che stiamo vivendo, l’interesse per il Paese viene prima di quello di partito. Purtroppo dalla Lega è un film già visto, che non ha pagato”. Così fonti di governo M5S sullo strappo che si è consumato in Cdm sul dl che detta la roadmap delle aperture.
Tra i tecnici serpeggia un certo malumore per l’attribuzione al Comitato dell’indicazione al centro delle polemiche di queste ore, con Salvini e non solo a spingere per allungare l’orario almeno fino alle 23, e autorevoli dichiarazioni, tra cui quelle dei ministri Gelmini e Patuanelli, secondo cui la scelta di rimanere per il momento con il coprifuoco alle 22 è stata presa “ascoltando il Cts”.

“In realtà noi del coprifuoco non abbiamo mai parlato è sempre stata una valutazione politica, non ci è mai stata sottoposta alcuna istanza in tal senso”. Come avvenne peraltro, viene fatto notare, quando fu istituito, ormai sei mesi fa.

Native

Articoli correlati