L'appello dell'ospedale Cardarelli di Napoli: "Abbiamo carenza di sangue, venite a donare"
Top

L'appello dell'ospedale Cardarelli di Napoli: "Abbiamo carenza di sangue, venite a donare"

La paura del virus ha frenato lo slancio di molti a donare, il Direttore Generale Longo: "La carenza di sangue è già un problema in condizioni normali, adesso la situazione è drammatica"

Donazione di sangue
Donazione di sangue
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Marzo 2021 - 09.15


ATF

Una vera e propria emergenza sangue sta colpendo l’Ospedale Cardarelli di Napoli tanto da dover lanciare un appello per convincere i cittadini a donare.

“Se avete tra i 18 e i 60 anni e siete in buona salute, vi preghiamo, venite a donare il sangue”, è l’appello lanciato dal Centro trasfusionale dell’Azienda ospedaliera e rilanciato dalla Direzione strategica per voce del direttore generale Giuseppe Longo.

“Il timore del contagio – spiega – si è frapposto come un freno allo slancio di molti a donare. Purtroppo la carenza di sangue è già di per sé un problema, al di là della pandemia. Siamo però ora ad un punto oltre il quale l’allarme potrebbe diventare un dramma. Per questo facciamo appello alla generosità dei cittadini, affinché vengano a donare. Il gesto di ciascuno può fare la differenza”.

Il Cardarelli ricorda che “è possibile donare il sangue al Cardarelli in assoluta sicurezza e senza bisogno di accedere ad alcun reparto che ospiti o nel quale transitino pazienti Covid”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

“Il nostro Centro Trasfusionale – ricorda il direttore sanitario Giuseppe Russo – è distaccato da qualunque altro padiglione designato alla degenza Covid o all’emergenza. Ormai da tempo abbiamo messo a punto protocolli di sicurezza che rendono la donazione assolutamente sicura, meno rischiosa sotto il profilo di un possibile contagio Covid di tutte le attività che svolgiamo quotidianamente, come andare a fare la spesa. Solo che, a differenza di tante altre attività quotidiane donare il sangue, mai come in questo momento significa salvare delle vite”.

Chi sceglie di donare il sangue al Cardarelli, inoltre, potrà richiedere in forma del tutto gratuita un test sierologico.

Il Centro trasfusionale del Cardarelli è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 12, festivi esclusi.

E anche possibile prenotare la donazione chiamando il numero 331.6702222 dalle ore 8 alle 16.

In questo modo si riceverà un appuntamento preciso evitando ogni possibile attesa.

Native

Articoli correlati