Comune nel foggiano vende case a 1 euro: richieste da tutto il mondo
Top

Comune nel foggiano vende case a 1 euro: richieste da tutto il mondo

Oltre 9mila richieste da Usa, Irlanda, Belgio Olanda, Brasile e Argentina per l'iniziativa del sindaco di Biccari

Vendita case a 1 euro a Biccari (Foggia)
Vendita case a 1 euro a Biccari (Foggia)
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Febbraio 2021 - 16.12


ATF

Sono arrivate richieste da tutto il mondo dopo l’annuncio del sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, che ha messo in vendita 15 abitazioni a partire da un euro.

Biccari è un piccolo paese della provincia di Foggia con poco più di 2600 abitanti.

Il sindaco non è nuovo a iniziative particolari per la sua comunità.

Non molto tempo fa ideò, con l’aiuto di una cooperativa, le Bubble-room – piccole case a forma di bolle semi-trasparenti di circa 20 metri quadrati – realizzate a ridosso del lago Pescara, a poca distanza dal centro abitato.

Le richieste sono state oltre 9mila: “L’idea di mettere in vendita queste case è stata sperimentata già da altri comuni italiani, ma con scarsi risultati. Noi, invece, abbiamo messo in vendita case da un euro, che necessitano di essere sistemate, ma anche case che arrivano fino a 15mila euro per quelle già pronte e che non hanno bisogno di alcun intervento”. 

Le richieste sono giunte da Stati Uniti d’America, Irlanda, Belgio, Olanda ma anche da Brasile e Argentina.

Leggi anche:  Puglia, Magi (+Europa): "Quella di Conte è una speculazione con fini politici"

“La maggior parte di questi acquirenti – continua Mignogna – chiede le case già pronte. Ad oggi ne abbiamo disponibili una quindicina ma, vista la grande richiesta molti altri proprietari ci hanno chiesto di inserire anche le loro abitazioni. Dunque il catalogo è destinato ad aumentare”.

Un annuncio di “vendita case” giunto sino negli States tanto che sia la Cnn che la rivista Forbes lo hanno pubblicato. “$9,000 Houses In Italy? You Won’t Believe How Cheap It Is To Move To This Dreamy Town” , ossia “Una casa in Italia a 9,000 dollari? Non crederete a quanto sia economico trasferirsi in questa cittadina da sogno” il titolo dell’articolo della rivista americana.

E tra le richieste giunte non sono mancate quelle curiose. “Abbiamo ricevuto – continua Mignogna – la mail di una famiglia del Galles che si occupa della gestione di siti web specializzati in cucina italiana che vorrebbe trasferirsi da noi per gestire tutto direttamente dall’Italia. Come anche la richiesta di un giovane allevatore di cavalli del Belgio che ci ha chiesto se nella nostra zona ci fossero spazi perché gli piacerebbe continuare l’allevamento da noi”. 

Leggi anche:  Caos Puglia, Emiliano (Pd): "Parentesi che si chiuderà velocemente ma non era indispensabile che il M5s uscisse"

 Le Bubble-room e la vendita delle abitazioni a partire da un euro sono solo alcune iniziative dell’amministrazione Mignogna per tentare di far uscire Biccari dall’isolamento in cui vivono i piccoli comuni in tutta Italia.

“Da tempo stiamo lavorando – conclude il sindaco– per dare nuove opportunità al nostro piccolo borgo. Dobbiamo fare in modo che all’isolamento fisico non corrisponda anche un isolamento culturale e sociale”. 

 

Native

Articoli correlati