A Pavia un vero pasticcio: arrivano dosi di vaccino con le siringhe sbagliate
Top

A Pavia un vero pasticcio: arrivano dosi di vaccino con le siringhe sbagliate

Sono state utilizzate le scorte in magazzino per le vaccinazioni che avvengono al Policlinico San Matteo e all'ospedale di Voghera

Vaccino anti Covid in Svizzera
Vaccino anti Covid in Svizzera
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Gennaio 2021 - 15.53


ATF

Sono arrivati a Pavia kit acquistati e inviati dal commissario straordinario Arcuri con un migliaio di siringhe sbagliate, da cinque millilitri anziché da uno. Si tratta di siringhe non adatte alla preparazione delle dosi dell’ormai celebre siero della Pfizer/BioNtech. Ogni fiala della Pfizer contiene infatti sei dosi di vaccino anti covid: quando viene scongelata dal frigo a -70/80 gradi di temperatura, la soluzione deve essere diluita.
Una volta “ricostituito”, ogni flaconcino contiene sei dosi da 0,3 millilitri. Per praticità, dunque, si dovrebbe utilizzare una comunissima siringa da un millilitro, dove sono indicate le tacchette e si può agilmente arrivare al livello di 0,3. 

Lo riporta la Provincia Pavese spiegando che comunque sono state utilizzate le scorte in magazzino per le vaccinazioni che avvengono al Policlinico San Matteo e all’ospedale di Voghera. Resta da vedere ora se le siringhe sbagliate devono essere restituite o possono essere utilizzate per altro.

Native

Articoli correlati