Il Primario di Pavia: "La solidarietà per i medici è finita, ci hanno lasciato soli"
Top

Il Primario di Pavia: "La solidarietà per i medici è finita, ci hanno lasciato soli"

Raffaele Bruno ha avuto in cura il 'paziente 1' Mattia Mestri: "Finita l'adrenalina della prima ondata ora alla gente è rimasta solo l'esasperazione"

Raffaele Bruno
Raffaele Bruno
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Novembre 2020 - 08.18


ATF

Raffaele Bruno, primario al Policlinico San Matteo di Pavia, noto come il medico che ebbe in cura Mattia Mestri, il ‘paziente 1’ italiano, in un’intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: “Ci sentiamo più soli e avvertiamo crescere l’ostilità attorno a noi. La solidarietà dei mesi di marzo e aprile è svanita proprio adesso, proprio quando avremmo più bisogno di tranquillità”. 

“All’inizio mancava la conoscenza del virus e c’era l’adrenalina che spingeva ad aiutarsi reciprocamente. Adesso sappiamo meglio che cosa aspettarci, ma in un arco temporale indefinito. Non si vede un orizzonte vicino e questo genera esasperazione. La primavera è lontana, ma la bella notizia è che c’è un vaccino. Speriamo sia fondata. Non si era mai visto produrne uno in tempi così brevi”.

“Siamo in una situazione straordinaria e, in un mare in tempesta – prosegue il medico – ci si aggrappa anche a una barchetta. Inoltre questo non è un vaccino classico, funziona secondo una nuova tecnica”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Quanto ai pazienti ricoverati per Covid nel suo ospedale, Bruno segnala che ci sono persone di tutte le età:

“L’età dei nostri ricoverati è adesso molto più eterogenea che all’inizio. Vedo date di nascita comprese tra il 1952 e il 1986”.

Con il paziente 1 è rimasto un legame d’affetto: “Ci sentiamo spesso, ci lega grande affetto. Dice che per lui sono come un secondo padre, dopo aver perso purtroppo il suo a causa del Covid”.

Native

Articoli correlati