Cinque regioni diventano arancioni, l'Alto-Adige è zona rossa
Top

Cinque regioni diventano arancioni, l'Alto-Adige è zona rossa

Abruzzo, Liguria, Basilicata, Umbria e Toscana diventeranno zone arancioni, secondo quanto ha stabilito la 'cabina di regia' anti-covid.

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Novembre 2020 - 18.25


ATF

Abruzzo, Liguria, Basilicata, Umbria e Toscana diventeranno zone arancioni, secondo quanto ha stabilito la ‘cabina di regia’ anti-covid. l’Alto-Adige diventa zona rossa e potrebbe applicare un lockdown duro. Situazione critica in Piemonte, dove i ricoveri ospedalieri sono il 25% in più rispetto alla prima ondata. 
È in atto un’ulteriore verifica dei dati epidemiologici che riguarderà tutte le altre Regioni italiane per stabilire eventuali nuove zone rosse. La giornata di martedì sarà dedicata interamente alla situazione della Regione Campania.
“La Liguria da mercoledì 11 novembre diventerà zona arancione per i prossimi 14 giorni”. Lo rende noto su Facebook il presidente della Liguria, Giovanni Toti. “Me lo ha appena comunicato il ministro Speranza – spiega il governatore – Pur rimanendo perplesso sulla differenza di trattamento rispetto alla scorsa settimana, a fronte di numeri più o meno simili, ritengo sia doveroso non entrare in polemica con il governo e prendere atto di questa decisione. Indubbiamente i nostri ospedali sono sotto forte pressione, il mondo medico chiede interventi e in queste situazioni riteniamo che il criterio di prudenza debba sempre prevalere”. 
Cosa significa zona arancione
Nelle aree arancioni sono consentiti spostamenti all’interno del proprio territorio di residenza (o domicilio), anche se viene consigliato di evitare quelli non necessari. Dalle 22 alle 5, quando scatta il coprifuoco, saranno consentiti solo gli spostamenti per motivi di lavoro, salute o necessità. Allo stesso modo, per gli spostamenti fuori dal proprio territorio (che sarebbero vietati) viene fatta l’eccezione per motivi di lavoro, salute e necessità. Il rientro al proprio domicilio o residenza è sempre consentito.

Leggi anche:  Basilicata, Calenda gioisce con Bardi e bacchetta Elly Schlein: "Se va dietro a Conte la sinistra si schianterà"
Native

Articoli correlati