Finalmente a scuola arriveranno i test rapidi: Speranza firmerà una ordinanza urgente
Top

Finalmente a scuola arriveranno i test rapidi: Speranza firmerà una ordinanza urgente

L’ultimo passaggio prima della firma sarà il via libera del Cts che si riunisce oggi e analizzerà la proposta del ministero

Scuola
Scuola
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2020 - 09.08


ATF

“L’ordinanza è imminente, il ministro Speranza ha già detto che bisogna passare ai test rapidi a scuola”. A confermarlo è la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, intervenendo a “Radio anch’io” su Rai Radio 1.

“Questo – ha spiegato – ci dà delle possibilità molto più larghe di tamponare, di procedere a controlli più veloci. La scuola è uno dei luoghi da tenere più sotto controllo ma a preoccupare non è tanto il controllo dentro, che è molto elevato, ma quello che avviene fuori”.

L’ultimo passaggio prima della firma sarà il via libera del Cts, il Comitato tecnico scientifico che si riunisce oggi e analizzerà la proposta del ministero. In uno dei punti all’ordine del giorno degli esperti ci sono infatti le “problematiche legate all’esecuzione dei tamponi e all’aumento dei tempi di diagnosi”. Sveltire i tempi è una strada obbligata, secondo Speranza, perché in alcune Regioni i casi di contagio tra gli studenti iniziano a crescere e le famiglie sono in allarme: “Dobbiamo correre”.

Leggi anche:  Relazione sessuale con una allieva di 14 anni: professoressa sospesa dall'insegnamento

La lentezza nelle analisi tiene in sospeso intere classi, che continuano a frequentare per qualche giorno le lezioni, in attesa che la Asl analizzi il tampone e dica se uno degli studenti è stato contagiato. Soltanto in quel caso scatta l’isolamento per due settimane dei suoi contatti stretti. Il commissario straordinario Domenico Arcuri da tempo progetta di acquistare una grande quantità di test rapidi – addirittura 5 milioni – e ha portato il suo progetto anche davanti allo stesso Comitato tecnico scientifico.

Native

Articoli correlati