Servono sempre più prof in Italia: nel 2021 sono attesi 50mila pensionamenti
Top

Servono sempre più prof in Italia: nel 2021 sono attesi 50mila pensionamenti

Secondo quanto riporta questa mattina il Sole 24 Ore, sarebbero 50mila i posti previsti per i pensionamenti dei docenti nel 2021, circa 10mila in più rispetto allo scorso anno.

Ritorno a scuola con mascherina
Ritorno a scuola con mascherina
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Settembre 2020 - 10.04


ATF

Secondo quanto riporta questa mattina il Sole 24 Ore, sarebbero 50mila i posti previsti per i pensionamenti dei docenti nel 2021, circa 10mila in più rispetto allo scorso anno.
Quest’anno, secondo il Ministero, sono stati 130 mila i posti a tempo determinato. Anche se i sindacati contestano la cifra e parlano di cifre che si aggirano intorno alle 200mila cattedre a supplenza – sottolinea il sito specializzato Orizzonte Scuola. Particolarmente critica la situazione sul sostegno, che conta circa 51mila posti in deroga, posti dati in più ogni anno che non vendono assegnati a docenti stabili.

Nodo concorsi

In partenza quest’anno, COVID permettendo, i concorsi a cattedra che hanno messo a bando 78mila cattedre. Le prime prove che partiranno saranno quelle del concorso straordinario. Seguirà il concorso ordinario per la secondaria che coprirà 33mila posti, mentre quello di infanzia e primaria, sempre ordinario, 12.863.

Posti vacanti per il prossimo anno scolastico

Dando per corretti i numeri del Ministero e presupponendo che le procedure concorsuali vadano a buon fine, il prossimo anno i posti vacanti saranno intorno ai 100mila.

Leggi anche:  Valditara mette sotto i tacchi Costituzione e autonomia scolastica: aule chiuse solo per festività ufficiali

Cifra che non tiene conto, ad esempio, di tutti i posti in deroga sul sostegno che vengono attivati nel corso dell’anno scolastico facendo lievitare la cifra ai tetti denunciati dai sindacati di categoria e che non contiene le cosiddette “supplenze-covid” che sono state attivate quest’anno in funzione dell’emergenza sanitaria.

Native

Articoli correlati