Ragazzo cubano preso al collo da un poliziotto: il video smentisce la versione della Questura
Top

Ragazzo cubano preso al collo da un poliziotto: il video smentisce la versione della Questura

Secondo la Questura il ragazzo avrebbe fatto resistenza quando l'agente lo ha preso per un braccio, ma il video mostra ben altro

Il video
Il video
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Agosto 2020 - 09.46


ATF

Il comunicato della Questura di Vicenza riguardo quanto accaduto ieri quando un poliziotto ha afferrato per il collo un ragazzo di origini cubane di nome Denis è smentito in pieno dai video che circolano, girati da chi era presente. 
Secondo quanto dice la questura, era in corso una rissa tra due italiani e i poliziotti stavano intervenendo per sedarla. Mentre gli agenti delle volanti lavoravano per riportare la calma, il gruppo di ragazzi di origine cubana ha iniziato a schermirli. I poliziotti hanno dunque cercato di allontanarli ma uno di questi, Denis, continuava ad avvicinarsi e a disturbarli. A quel punto l’agente lo ha invitato ad allontanarsi, ma il giovane continuava ad avvicinarsi con fare provocatorio. Il poliziotto ha chiesto i documenti a Denis, che però si è rifiutato di consegnarli e ha cercato di allontanarsi. Per fermarlo l’agente prima lo ha preso per un braccio e poi, quando il giovane ha tentato ancora di allontanarsi per scappare, lo ha bloccato afferrandolo per il collo. Il tutto è durato circa 15 secondi dopo i quali entrambi sono caduti a terra. Il ragazzo, fuggito, è stato poi bloccato da un’altra volante. 

Il video però mostra ben altro: Denis inizialmente è fronteggiato dal poliziotto e poi gli dà le spalle, per allontanarsi. Il poliziotto a quel punto gli salta letteralmente addosso, prendendolo di sorpresa, e gli blocca il collo. Non c’è nessuna richiesta di documenti, o almeno non è udibile, e comunque non c’è il tentativo di prendere la mano di Denis, come non è vero che il ragazzo si sia divincolato o abbia fatto resistenza. Ha fatto resistenza quando il poliziotto gli è saltato addosso alle spalle, ma chi non l’avrebbe fatto?

Native

Articoli correlati