Trump difende la violenza della polizia: "La stretta al collo è utile"
Top

Trump difende la violenza della polizia: "La stretta al collo è utile"

Intervistato da Fox, il presidente ha detto che la pratica con cui è stato ucciso George Floyd "in generale andrebbe vietata", ma a volte "è necessaria"

Donald Trump
Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Giugno 2020 - 19.49


ATF

La pratica della stretta al collo? “In generale” andrebbe vietata, ma in alcune circostanze, quando si ha a che fare con “gente molto cattiva”, può essere necessaria. Intervistato da Fox News, il presidente Donald Trump ha detto la sua sulla contestata presa per il collo (in inglese chokehold), la mossa che ha portato alla morte dell’afroamericano George Floyd durante il suo arresto.

Oggi il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo ha firmato una legge che vieta questa pratica, e molte città e stati americani si stanno muovendo per fare altrettanto. Il 4 luglio, per l’Independence Day, i dem si preparano a votare una serie di riforme radicali, tra cui il divieto di stretta al collo e l’eliminazione dell’immunità qualificata per i poliziotti. O l’abolizione del “no-knock warrant”, la misura che consente agli agenti di entrare nelle case senza bussare prima alla porta, messa al bando dalla città di Louisville (Kentucky) in omaggio a Breonna Taylor, la giovane afroamericana uccisa da alcuni poliziotti che avevano fatto irruzione di notte nel suo appartamento per un errore d’indirizzo.
Ma per Trump l’imperativo categorico resta lo stesso: “law and order”; se è necessario, chokeholds incluse. “Non mi piacciono le strette al collo”, ha premesso. “Parlando in generale, bisognerebbe mettere fine” a questa pratica. Ma… “qualche volta, quando ti batti con qualcuno, è dura. C’è qualcuno che stringi al collo, e che fai? È veramente una brutta persona, e tu lo sai, perché ne esistono. Voglio dire, c’è gente veramente cattiva”, ha aggiunto. “Stringi al collo qualcuno e che fai? – ha continuato – dici, ripartiamo, non ti posso stringere il collo? È una situazione molto difficile”.

Leggi anche:  Processo sui pagamenti in nero alla pornostar: Trump attacca il giudice al termine dell'udienza

Oggi, nel corso di una tavola rotonda a Dallas, il presidente ha ribadito il suo sostegno alle forze dell’ordine: “Noi dobbiamo lavorare insieme per lottare contro l’intolleranza e il pregiudizio ovunque siano ma non faremo progressi e non guariremo le nostre ferite etichettando ingiustamente milioni di americani onesti come razzisti”, ha esordito, sollevando subito una polemica per non aver invitato i tre dirigenti delle forze dell’ordine locali, tutti afroamericani.

Trump ha quindi annunciato un imminente ordine esecutivo che si limiterà a incoraggiare la polizia ad usare i più alti standard di professionalità nell’uso della forza. Ha promesso che la sua amministrazione sosterrà un migliore addestramento degli agenti e programmi pilota per affiancare operatori sociali alle forze dell’ordine. Si è impegnato a promuovere lo sviluppo economico delle minoranze e ad affrontare le disparità sanitarie, come se questo bastasse a mettere le mani su un voto afroamericano che sembra sempre più decisivo e pronto a mobilitarsi contro di lui.

Native

Articoli correlati